02/11/2016

Walking day: in forma camminando

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/11/2016 Aggiornato il 02/11/2016

Il 5 e 6 novembre Milano ospita Walking Day, primo evento cittadino dedicato alla camminata con appuntamenti, dimostrazioni, incontri per scoprire i benefici di questa forma di fitness

WALKING-DAY-MILANO

Medici sportivi e preparatori atletici sono concordi: camminare è la forma di fitness a cui tutti dovrebbero accostarsi, indipendentemente dall’età e dal livello di forma fisica, perché previene le malattie cardiovascolari (come l’infarto, l’ipertensione, l’ictus) e metaboliche (come il diabete o l’obesità), tonifica i muscoli in dolcezza, favorisce il dimagrimento. Insomma, assicura un gran numero di benefici.

È la forma di movimento più naturale e atraumatica, perché non comporta balzi ma passi, quindi non sovraccarica le articolazioni e non provoca traumi.

Per renderla una forma di fitness

I tecnici indicano la camminata sportiva con il nome fitwalking: consiste nel procedere imponendosi un ritmo veloce, come quando si ha fretta, cominciando con percorsi brevi e passando gradualmente a tragitti più lunghi. Gambe e glutei si tonificano, la resistenza cardiorespiratoria migliora e il fisico non è sottoposto a sforzi eccessivi. E se volete coinvolgere il 90% della muscolatura corporea, è sufficiente che passiate al nordic walking, che si pratica appoggiandosi a bastoncini simili a quelli dello sci di fondo e muovendo perciò anche la parte superiore del corpo.

Una due giorni milanese

A sensibilizzare tutti i pigri sulle virtù della camminata arriva il primo Walking day, un inedito evento previsto a Milano (5-6 novembre) e promosso da Opes, l’Organizzazione per l’educazione allo sport (ente riconosciuto dal Coni). Fra gli organizzatori c’è la scuola creata dai fratelli Damilano, da anni promotori del fitwalking, che sottolineano come questa attività fitness possa essere praticata comodamente anche in città e rappresenti una vera e propria forma di avviamento allo sport.

Nella due-giorni milanese sono previste una camminata di 8 km per la città e una serie di eventi, workshop e iniziative collaterali: dai suggerimenti per un training adeguato, alle lezioni dimostrative di nordic walking, fino alle consulenze mediche gratuite sul tema del movimento e del giusto approccio all’attività fisica (l’Istituto Auxologico Italiano, con i suoi specialisti, è partner medico-scientifico della manifestazione).

Tutte le informazioni e le iscrizioni su www.walkingday.it

Mai senza

Volete affrontare le vostre uscite di fitwalking, anche nel freddo invernale, con un adeguato equipaggiamento? Ecco la Endurance vest di Odlo (euro 160), dotata di cappuccio e zip integrale. Il suo plus? L’imbottitura in PrimaloftSilver Eco, leggera, termoregolante e traspirante.

odlo-endurance