17/10/2019
Ti senti sotto stress? Nuota
Ansia, tensioni, cattivo umore: una seduta di training in piscina, anche se di breve durata, è il toccasana per ricaricarsi e per ritrovare positività e relax
Chi pratica il nuoto abitualmente giura che ha grandi potenzialità rilassanti e antistress. Lo confermano i coach Speedo: una puntatina in piscina, alla fine di una giornata densa di impegni, è la terapia migliore per riemergere dall’acqua totalmente rigenerate.
Non lasciatevi cogliere impreparate e tenete sempre a portata di mano la borsa della piscina pronta: così non correte il rischio di perdere una buona occasione per occuparvi del vostro benessere.
I consigli degli esperti
Ecco i consigli dei coach per sfruttare una bella nuotata in ogni situazione, secondo lo stato d’animo in cui ci si trova.
- Ascoltate sempre il vostro corpo. Talvolta anche le più assidue della palestra si accorgono che non è serata per una seduta di allenamento intensa, fra pesi e macchine: quando ci si sente davvero stanche, fisicamente e mentalmente, una lunga nuotata a ritmo lento è la soluzione migliore.
- La vostra sensazione di stress dipende da uno stato d’ansia? Vi serve una sessione di allenamento in grado di “riequilibrare” le vostre energie. Scendete in vasca e nuotate più velocemente e intensamente del solito: anziché un workout lungo, vi serve uno sprint breve a ritmo sostenuto. State sicure che lascerete in acqua il cattivo umore e tutte le tensioni.
- Vi sembra di non farcela proprio ad affrontare il vostro abituale training in piscina? Non rinunciate, anche solo un breve tuffo e poche bracciate si riveleranno rigeneranti. Basta “perdersi” in vasca per soli 5 minuti, dedicandosi interamente a se stesse e lasciandosi cullare dall’acqua, per riguadagnare il buonumore.
- Nei periodi in cui siete pessimiste e vi serve una ricarica, pianificate delle sedute di nuoto in cui vi ponete degli obiettivi fitness: anche solo 15-20 minuti di allenamento sono efficaci, se ogni volta cercate di superare i risultati ottenuti nel workout precedente. Vedere che il corpo si rassoda è un incentivo a continuare e trasmette fiducia in sé e positività.
Ti potrebbe interessare anche:
- Strong by Zumba: bastano 7 minuti per braccia e pettorali più tonici. Anche a casa
- GAG workout con il single skiing squat per definire i punti critici
- Total body workout: 7 esercizi con la fitball per rimodellare tutto il corpo
- Pilates: tonifica le braccia con gli Arm circles sul Reformer
- Yoga: prova l'asana del Fulmine rovesciato come antiage