11/09/2015

Costumi da piscina: l’outfit giusto per il nuoto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/09/2015 Aggiornato il 11/09/2015

Sia che andiate in piscina solo due ore alla settimana sia che maciniate vasche dopo vasche, scegliete il costume e gli accessori giusti per nuotare in tutta libertà

SPEEDO

Ci sono le nuotatrici occasionali, quelle che della piscina hanno fatto la loro forma di fitness e ci vanno con sistematicità, per tenersi in forma, e ci sono le sportive superatletiche, che macinano vasche su vasche, sfidando continuamente se stesse e le proprie performance. Per tutte, indipendentemente dall’impegno profuso in acqua, fa la differenza la scelta oculata di un costume tecnico, ma anche della cuffia e di un paio di occhialini per il nuoto. Non è questione di guadagnare centesimi di secondo preziosi grazie a tessuti hi-tech ultrarapidi e antiattrito, o ad accessori particolarmente idrodinamici, come accade per gli agonisti, ma di praticare l’attività sportiva nel massimo comfort e quindi con maggiori benefici. Ecco alcuni consigli per l’acquisto.

Costume

Le proposte tecnico-sportive di tutti i principali brand sono realizzate con tessuti hi-tech specifici per l’uso in piscina. Benché ne esistano anche in foggia a due pezzi, per nuotare il modello intero è il più pratico, perché non c’è il rischio che si sfili o si sposti durante l’azione. Il costume ideale deve permettervi di muovervi in libertà, offrendo supporto e copertura nei punti giusti: sceglietelo in modo che vi calzi a pennello. È bene che, provandolo, lo sentiate un po’ stretto, perché in acqua l’elasticità del tessuto aumenta lievemente. Quanto alla forma, i modelli tecnici sono tutti ergonomici e funzionali: abbastanza accollati e con sgambatura media, possono avere spalline incrociate o fasce trasversali sulla schiena, per una perfetta tenuta. Il taglio più aperto nella parte posteriore, con grandi oblò e scolli profondi, è motivato dalla maggiore ampiezza di movimenti che garantisce. Se avete un décolleté generoso, optate per le spalline regolabili e per un capo dotato di reggiseno interno contenitivo.

Occhialini

Se siete principianti, scegliete un occhialino comodo, che non lasci segni sul viso e abbia un ampio campo visivo. Se siete nuotatrici di livello più avanzato, meglio un modello più ergonomico, cioè con lenti più piccole e con doppia banda elastica di silicone, che assicurano una migliore stabilità durante la nuotata. Le lenti chiare sono indicate se si nuota al chiuso, quelle fumé se la piscina è all’aperto e in piena luce. Ogni viso è diverso dagli altri e ha una forma di occhiale che gli si adatta meglio: l’importante, quando provate il modello prescelto, è che verifichiate l’aderenza perfetta delle lenti al volto (in modo che l’acqua non possa entrare).

Cuffia

Serve a proteggere i capelli dal cloro e nelle piscine è richiesta anche per ragioni di igiene. Ne trovate in materiali diversi, dal silicone al lattice, al tessuto rivestito con film impermeabili. Considerate che il silicone stringe di più, ma ha una durata maggiore. Se però volete privilegiare il comfort, i modelli in tessuto variamente trattato sono una scelta adattissima all’uso amatoriale.

Sfoglia la nostra gallery di costumi