Yoga per avere gambe da Dea
Utkata Konasana è una posa legata all’energia femminile ed è perfetta per modellare tutta la muscolatura dalla vita in giù
Che cosa pensate quando guardate la foto qui sopra? L’associazione di idee più frequente e automatica è con i concetti di potenza e leggerezza: per eseguire e mantenere questa posa, infatti, serve la forza muscolare, ma è anche espressione di eleganza, grazia e portamento armonioso. Si chiama Utkata Konasana, la posizione della Dea, e l’insegnante Francesca Cassia la propone per la sua grande valenza fitness.
Nella tradizione yogica è una posa legata alla potenza della donna, specie nella sua funzione di madre, e quindi all’energia femminile.
Come si esegue
Per eseguire l’asana della Dea mettetevi a gambe divaricate, con le punte dei piedi rivolte all’esterno, ed effettuate il movimento che nel fitness si chiama sumo squat: piegate le ginocchia, facendo scendere il bacino quanto riuscite. Se siete in grado di farlo, sollevatevi sugli avampiedi, altrimenti lasciate i talloni a terra. Le braccia possono essere rivolte verso il basso, con le mani all’altezza delle ginocchia, oppure sollevate a candeliere.
Il lavoro muscolare è molto intenso e proficuo e si concentra dalla vita in giù. I muscoli del core sono impegnati per mantenere la stabilità, specialmente se la tenuta avviene sulle punte dei piedi, mentre quelli delle gambe e i glutei si modellano sia nelle fasi di movimento che in quella isometrica. Potete eseguire Utkata Konasana sia nella variante dinamica, ripetendo con lentezza il piegamento per rinforzare le gambe, sia in quella statica, se il vostro obiettivo è definirle.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: gli appuntamenti di fine maggio e di giugno
- Running: dimagrire con le ripetute
- Punti critici: per tonificarli basta una pallina
- Acquagym per modellare le braccia
- Pilates: tonifica tutto il corpo sulla Chair