Yoga: prova l’asana del Fulmine rovesciato come antiage
Questo asana prevede varianti diverse con un differente grado di ampiezza del movimento: così anche le meno flessibili possono provarlo. Rilassa il sistema nervoso con grandi effetti rigeneranti
Se la guardate in una fotografia, eseguita correttamente da un esperto, la posizione yoga del Fulmine rovesciato potrebbe apparirvi difficile e intimorirvi: ma non temete, è un asana accessibile a tutte, basta che assecondiate le vostre possibilità fisiche e non forziate mai il movimento.
Quello che incuriosisce maggiormente noi donne è la sua azione antiage, che è tanto maggiore quanto più la pratica avviene con frequenza e continuità.
Perché funziona
Maurizio Morelli, nel suo volume Il mio yoga quotidiano (ed. Red!), offre tre diverse possibilità di esecuzione del Fulmine rovesciato a seconda della propria flessibilità corporea e suggerisce.
Dal punto di vista fitness allunga tutta la catena cinetica anteriore del corpo, in particolare gli addominali e la muscolatura del petto, tanto che è consigliata per la sua azione rilassante nella zona del collo e del cuore (riequilibra la funzionalità della tiroide e dell’apparato cardiorespiratorio). Ha inoltre la proprietà di rilassare il sistema nervoso e di allentare le tensioni psicofisiche, quindi regala effetti molto rigeneranti.
Come si esegue
Per eseguirlo dovete inginocchiarvi a terra e sedervi sui talloni. Scegliete poi il vostro livello di intensità, secondo l’elasticità del vostro corpo.
1° livello. Portate le braccia dietro alla schiena, tese, ed aprite il busto, spingendo il petto in avanti e inarcando la schiena.
2° livello. Inclinatevi all’indietro, appoggiate gli avambracci a terra, stringete i glutei e inarcate maggiormente la schiena, lasciando che il capo si inclini indietro.
3° livello. Scendete fino ad appoggiare al suolo la parte superiore del cranio e appoggiate le mani sulle cosce.
La durata
Qualunque sia l’ampiezza del vostro gesto, rimanete in posizione per un arco di tempo da 30 secondi a 3 minuti, respirando in modo profondo. Per uscire dall’asana fate leva su un braccio, appoggiandolo al suolo dietro di voi, e risalite con il busto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga, addio a cellulite, gonfiori e ritenzione con la Squadra
- Strong by Zumba: bastano 7 minuti per braccia e pettorali più tonici. Anche a casa
- GAG workout con il single skiing squat per definire i punti critici
- Total body workout: 7 esercizi con la fitball per rimodellare tutto il corpo
- Pilates: tonifica le braccia con gli Arm circles sul Reformer