16/03/2021

Training: serve costanza. Trova così la motivazione

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/03/2021 Aggiornato il 17/03/2021

Per raggiungere i propri obiettivi fitness occorre lavorare sulla volontà ma anche creare intorno a sé un ambiente stimolante

allenamenti efficaci

Uno degli aspetti che più spaventano chi si accosta al fitness, anche se la motivazione a raggiungere determinati risultati è presente, è il pensiero di dover essere costanti per un lungo arco di tempo: vi riconoscete in questo profilo? Magari siete già incostanti per indole e il rigore non è per voi, oppure vi annoiate facilmente, o ancora tendete a scoraggiarvi se non vedete arrivare i benefici.

Per fare progressi bisogna sapere accettare anche dei momenti di stallo o di difficoltà: se però siete convinte di ciò che volete ottenere, potete superare i periodi negativi e arrivare al traguardo.

I consigli dell’esperta

Ilaria Berry, personal trainer esperta in allenamento funzionale e psicologa, spiega come trovare la giusta motivazione per allenarsi con continuità e con successo.

  1. Per essere costanti occorre cambiare la prospettiva e il modo di guardare il percorso che vi sta davanti, facendo valutazioni a lungo termine. Se cominciate a pensare di dover ripetere le sedute di allenamento in modo routinario per tutti i giorni a venire, è ovvio che possiate scoraggiarvi. Invece chiedetevi, ad esempio, che cosa desiderate ottenere nell’arco di cinque anni e focalizzatevi sui risultati: è naturale che, in un tempo così lungo, possano esserci alti e bassi, momenti di stanchezza, fasi di calo della forza di volontà o di regresso, oppure giornate in cui la noia prevale, ma nell’insieme questo non sarà determinante. Ciò che importa è che abbiate il fermo proposito e la consapevolezza di voler cambiare il vostro stile di vita: cominciate a poco a poco, non eccedendo negli sforzi, e procedete. Concentratevi sul traguardo e non sul risultato parziale: se la bilancia non sempre vi dà soddisfazioni, sappiate che è fisiologico. Insomma, guardate lontano.
  2. Non pensate che debba esserci sempre uno stimolo esterno a sollecitarvi nel vostro impegno: vietato, insomma, confidare troppo nel famoso trainer che fa lezione online e che oggi vi piace tanto, oppure nell’amica motivante che vi trascina sempre a correre al parco. Anche senza di loro potete farcela: ciò che conta è trovare la vera e profonda motivazione in voi stesse. Questo è più facile se avete un problema estetico da risolvere, ad esempio una situazione di forte sovrappeso, mentre chi non è spinta da un’esigenza altrettanto pressante può fare più fatica a trovare la determinazione. Ricordate che, in ogni caso, è necessario che il cambiamento nelle abitudini motorie vi faccia stare bene (e state certe che accadrà): concentrandovi su questo benessere, sarete maggiormente pronte a sforzi e compromessi.
  3. Createvi in ogni caso un ambiente stimolante. Inutile frequentare sempre il gruppo di amici appassionati di vini e allegre libagioni, o fanatici della cucina, se si vuole perdere peso. Oppure ostinarsi a proseguire una relazione sentimentale frustrante, che spinge a saccheggiare il frigorifero per compensare l’insoddisfazione emotiva. Se le cose o le persone che vi circondano sono ostili rispetto al vostro obiettivo, sarà più difficile raggiungerlo. Il suggerimento è fare piazza pulita di tutti i rapporti tossici, per prendere il volo più facilmente.