10/09/2024

Tennis: scopri anche i benefici che non ti aspetti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/09/2024 Aggiornato il 10/09/2024

È uno sport cardio-tone completo, adatto per tenersi in forma, ma anche dal punto di vista psicoemotivo assicura una sferzata di benessere

tenens benefici mente

Il tennis sta vivendo un periodo di grande riscoperta, anche grazie ai risultati agonistici degli atleti azzurri: non c’è sportivo che non faccia il tifo per Jannik Sinner, ormai diventato il numero 1 al mondo, e il grande pubblico è ritornato a seguire con passione i tornei internazionali. Tanti hanno deciso anche di (ri)prendere in mano la racchetta. I dati divulgati dalla Federazione italiana tennis e padel parlano di un +20 di iscrizioni nelle scuole di tennis (+25% in alcune regioni) solo negli ultimi mesi, con un forte incremento del numero degli adulti che si avvicinano alla pratica o che ritornano a giocare dopo un periodo di allontanamento. E le donne sono in numero crescente.

Numerosi studi evidenziano che il tennis “allunga la vita”, per la sua efficacia fitness: è un buon esercizio aerobico e fa lavorare tutta la muscolatura.

I benefici per la mente

Oltre ad avere grande efficacia dal punto di vista allenante, il tennis è anche un toccasana per la mente. Fra gli esperimenti e i test medico-scientifici compiuti in tempi recenti ce n’è uno condotto Asics su un campione di 503 parigini, che ha evidenziato le sorprendenti potenzialità rasserenanti di questo sport. I partecipanti sono stati chiamati a giocare, dopo avere indicato in un questionario preliminare il livello del proprio stress nell’arco dell’ultimo mese: è stato chiesto loro di fare riferimento a una “scala dello stress percepito” già convalidata da studi effettuati precedentemente su scala mondiale, in cui il punteggio complessivo teneva conto di una serie di parametri legati alle condizioni mentali ed emozionali, come il livello di soddisfazione, la felicità e il rilassamento. La condizione psichica dei tennisti è stata misurata nuovamente alla fine della sessione ed è emerso che bastano 15 minuti e 9 secondi di gioco per ridurre del 35% i livelli di stress: il 51% dei partecipanti si sono infatti percepiti “più rilassati” e il 20% “più felici”.