Skiroll per dimagrire
Un programma di training sugli “sci a rotelle” a base di scatti di velocità, ma adatto anche alle meno allenate, stimola il sistema cardiovascolare, promuove un buon dispendio energetico e il consumo dei cuscinetti adiposi
Siete appassionate di sci nordico? La montagna d’inverno è una palestra a cielo aperto, in cui amate esplorare con gli sci stretti boschi e itinerari innevati? Allora siete in grado di provare anche lo skiroll, la versione estiva su strada del fondo: vi servono una coppia di “sci a rotelle” lunghi circa mezzo metro, due bastoncini per spingervi e le protezioni ad hoc (come sui pattini) per allenarvi in sicurezza. La tecnica e gli schemi motori sono affini a quelli dello sci nordico, ma il fai-da-te è consigliato solo se non siete principianti, perché sull’asfalto gli attrezzi corrono veloci. Ci sono piste dedicate a questo sport, oppure potrete trovare voi i vostri tracciati del cuore, pianeggianti o mossi, secondo le vostre capacità. In ogni caso, l’allenamento slim & tone è assicurato.
Se non avete una preparazione fisica ottimale, scegliete strade pianeggianti e la tecnica classica che, come nel fondo, è la più naturale e accessibile (perché si basa sul passo alternato)
Il programma per principianti “speed-up”, messo a punto dai coach Fischer, dura in tutto 50-60 minuti e mette alla prova il vostro sistema cardiorespiratorio, perché si basa su scatti in cui la velocità aumenta progressivamente. I muscoli dalla vita in giù si modellano e il metabolismo riceve una sferzata, a tutto vantaggio della perdita di qualche chilo di troppo.
Warm-up
Il riscaldamento prevede 15 minuti di andatura tranquilla, seguita da alcuni esercizi mirati: affondi indietro, effettuati mentre siete in movimento (5 con la gamba destra e 5 con la sinistra), una fase in cui procedete solo a forza di braccia, con spinte alternate (15+15) e un piccolo scatto eseguito prima con il passo alternato del fondo, poi spingendovi solo con entrambe le braccia contemporaneamente (circa 200 metri in tutto). Nello scatto dovete raggiungere una velocità pari al 60% della vostra velocità massima.
Main set
Ogni esercizio dura 3-4 minuti, è seguito da 3-6 minuti di andatura tranquilla e deve iniziare a ritmo blando, con un progressivo aumento della velocità fino all’80% di quella massima che siete in grado di raggiungere. Nel primo esercizio procedete solo con spinte simultanee di entrambe le braccia: completate 7-10 blocchi da 7-10 secondi ciascuno, il tutto ripetuto 2 volte con pausa da 1-3 minuti. Nel secondo esercizio vi spingete solo con spinte alternate delle gambe: completate 25 blocchi da 7-10 secondi, il tutto ripetuto 2 volte con pausa da 1-3 minuti. Nel terzo esercizio vi spingete solo con le braccia, passando dalle spinte alternate braccio destro-braccio sinistro alle spinte simultanee con entrambe le braccia: completate 10 blocchi da 7-10 secondi per ogni modalità, il tutto ripetuto 2 volte con pausa da 1-3 minuti. Nell’ultimo esercizio invertite l’ordine delle spinte delle braccia, passando da quelle simultanee a quelle alternate: completate 5 blocchi da 7-10 secondi per la prima modalità e 15 per la seconda, il tutto ripetuto 2 volte con pausa da 1-3 minuti.
Cool down
Il defaticamento è a base di andatura soft con passo alternato, per 10-15 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Corsa: rendi l'allenamento più efficace con un "active circuit"
- Nuoto: 10 esercizi per migliorare lo stile dorso
- Yoga: trova la tua direzione facendo il Guerriero inverso
- Vacanze in bici: si parte!
- Pilates: fai la Sirena per diventare più tonica e flessibile