Sciatrici principianti? Ecco i consigli per scegliere i modelli da discesa più adatti
Gli sci per chi ha capacità tecniche inferiori sono pensati per “perdonare” più facilmente gli errori: più agevoli da condurre, vi fanno divertire di più e sono anche meno pericolosi
L’anno scorso gli amici vi hanno convinte a provare a sciare, vi siete divertite e avete deciso che quest’inverno si fa sul serio. Primo obiettivo: acquistare il modello di sci giusto per affrontare i prossimi weekend sulla neve o, magari, una settimana bianca. Siete disorientate? E’ normale, le proposte del mercato sono ogni anno più ricche e non esistono regole universalmente valide per fare un buon acquisto: ogni sciatrice è un caso a sé. Gli sci, infatti, non si scelgono in base ai dettami della moda o ai consigli di un’amica, ma devono essere adatti al livello tecnico di chi li userà, alle sue caratteristiche fisiche e anche all’impiego che ne farà (ad esempio su pista battuta o fuoripista).
Il consiglio per tutte è di rivolgersi a un rivenditore esperto, che possa guidarvi e darvi le spiegazioni necessarie.
Consigli doc per principianti
Per voi che siete principianti, ecco i consigli di Federica Brignone, atleta di punta della squadra nazionale.
- Acquistare gli sci, anziché noleggiarli, permette di conoscere bene gli attrezzi che si hanno ai piedi e di migliorare quindi più rapidamente le vostre capacità sciistiche. Quindi sì all’acquisto, purché non commettiate l’errore più comune, cioè sceglierli in base alla serigrafia e al colore.
- Dovete fare invece un esame sincero del vostro livello tecnico. In linea generale, sul mercato si trovano gli sci race, destinati a sciatori esigenti dalle capacità top, e sci allround, che si adattano alle più svariate condizioni di pista: in questa famiglia ne esistono per utilizzatori con capacità e stile di sciata differenti e quelli più easy hanno caratteristiche che “perdonano” più facilmente gli errori.
- Uno sci troppo performante per le vostre possibilità e per il vostro livello di allenamento non va bene: risulta difficile da condurre, vi fa divertire meno ed è anche più pericoloso, perché rischiate di non essere in grado di guidarlo. Nel dubbio è meglio uno sci un po’ più corto e più morbido, cioè più facile e maneggevole.
- Un ultimo consiglio: ci sono attrezzi lady e attrezzi unisex. I modelli pensati specificamente per le donne hanno struttura e costruzione pressoché identica a quelli da uomo, ma sono più leggeri e manovrabili, perché la forza fisica femminile è inferiore, e poi hanno un look ricercato, perché per noi anche lo stile è importante.
Sfogliate la nostra gallery
Ti potrebbe interessare anche:
- Scarponi da sci, i nuovi modelli puntano su tecnica e glamour
- La gym del buongiorno, gli esercizi che ti rendono più tonica e agile
- Yogilates: un po' Yoga, un po' Pilates per tonificarsi e migliorare la postura
- Pilates, rinforza la schiena con il tuffo del cigno sulla Big barrel
- Yoga: stimola la circolazione con la Posizione Potente