Sci: le 6 regole per chi inizia
C’è un ritorno alla pratica dello sci, non solo da parte dei neofiti ma anche di chi sciava già in passato e aveva poi smesso: dopo la pandemia è uno sport che attira nuovi adepti perché si svolge in un ambiente rigenerante
Questo è l’inverno dei new skiers: lo rileva l’annuale ricerca di Skipass Panorama Turismo – Modena Fiere, l’osservatorio italiano del turismo montano che analizza le offerte delle destinazioni sciistiche italiane e le richieste degli appassionati. Dopo una fase in cui aveva perso quota, per l’ascesa delle discipline fuori pista e della tavola da snowboard, e dopo l’inverno dominato dalla pandemia, lo sci tradizionale è ritornato a essere un trend.
I nuovi adepti cercano un’attività divertente che si coniughi con la possibilità di stare all’aperto, per evadere dalla quotidianità, e per l’82,2% la identificano nello sci alpino piuttosto che in altre discipline sulla neve.
Molti avevano già sciato in passato, ma avevano poi abbandonato la pratica. Le donne costituiscono il 41,1% dei principianti assoluti, si dicono disposte a stare in pista 3 ore e 10 minuti in media al giorno e hanno un’età media di 27 anni. Per loro si aprono le porte delle lezioni con un maestro (il 43,5% non disdegna i corsi collettivi).
Fitness ed emozioni
Curve in pista, ma anche pause in baita ad assaggiare specialità locali, a prendere il sole e a godersi il panorama: lo sci piace perché non è solo fitness ma anche emozioni. Sara Mastel, maestra di sci e snowboard e testimonial Rock Experience, riassume in 6 punti i suggerimenti pratici per le principianti che si accostano allo sci.
- Chi non è mai andata in montagna e sulle piste da sci deve considerare che serve un abbigliamento adatto: vestitevi a strati, non dimenticate i guanti e magari anche i sottoguanti termici. Sì ai calzini tecnici da sci, rinforzati dove serve e perfetti negli scarponi.
- Gli occhiali da sole anti UV sono indispensabili, così come la crema protettiva (quelle per l’uso invernale filtrano i raggi solari ma difendono anche la cute dal freddo e dagli agenti atmosferici) e uno stick specifico per le labbra.
- All’inizio l’attrezzatura si può noleggiare: il noleggio garantisce sci e scarponi perfettamente preparati e adatti a chi li userà.
- Prima di iniziare la giornata sciistica procuratevi lo skipass. La scelta è ampia fra giornalieri, tessere a punti o a orario: potete acquistare ciò che fa per voi anche il giorno prima, in biglietteria, o in alcune località anche online.
- Per una principiante è consigliabile muovere i primi passi con un maestro. La scelta della persona è molto soggettiva, ma tutti i professionisti oggi sono preparati per usare il giusto approccio e la metodologia di insegnamento migliore con persone di ogni età e livello tecnico. Vi aiuterà a imparare prima (gli amici o il fidanzato non hanno le stesse competenze per farlo).
- A meno che non siate fitness addicted abituate all’attività motoria, i primi giorni è bene non esagerare: non lasciatevi prendere dall’entusiasmo e, dopo la lezione, fate una pausa a bere una bevanda calda e a rilassare mente e corpo.
Sfoglia la nostra gallery per scoprire le giacche tecniche più trendy per scendere in pista.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sci di fondo: le regole del bon ton in pista
- Pilates, via il mal di schiena con la fitball
- Yoga: l'asana che migliora postura, digestione e umore
- Cellulite: il workout fai-da-te è sulla cyclette
- Pilates: GAG workout con la fitball