Gym da ufficio: un trucco per allenare gli addominali
Rinforzare la muscolatura dell’addome è possibile anche con un semplice esercizio di respirazione, da eseguire anche al lavoro, in un momento di pausa
Per avere una postura corretta ed equilibrata è importante allenare il fisico in tutte le sue parti. Una muscolatura tonica e armoniosa è infatti il primo presupposto per garantire al corpo (e alla colonna vertebrale in particolare) il giusto sostegno in ogni momento della giornata, specialmente durante le lunghe ore trascorse alla scrivania, dove è frequente assumere un assetto sbilanciato.
L’addome è fondamentale per il suo ruolo di sostegno e rinforzarne la muscolatura deve essere un obiettivo per tutti: dal tono degli addominali, infatti, dipende anche la salute della colonna vertebrale.
Provate un esercizio per gli addominali che si esegue anche alla scrivania, senza neppure doversi alzare, e che permette quindi di ottimizzare il poco tempo per noi stesse che abbiamo a disposizione durante la giornata.
Basta un esercizio
Il nostro personal trainer Luca Ruggeri, che ha messo a punto un planning completo di sequenze di potenziamento e di allungamento muscolare da eseguire agevolmente in ufficio (www.officeworkout.eu), suggerisce un semplicissimo esercizio per allenare gli addominali. Si tratta di un esercizio di respirazione, detta appunto “respirazione addominale”: se frequentate ad esempio dei corsi di Pilates la conoscete già, perché è caratteristica anche di questo metodo di allenamento. L’esercizio non è dinamico, quindi può essere effettuato in qualsiasi momento senza che nessuno intorno a voi se ne accorga, ma non per questo è meno efficace.
Fai un bel respiro
Sedute sulla sedia, ma senza appoggiare la schiena allo schienale, assumete una posizione ben eretta e appoggiate le mani sull’addome (questo vi aiuterà a “sentire” meglio il successivo movimento. Inspirando riempite l’addome, come un palloncino, ed espirando sgonfiatelo, contraendo la muscolatura al massimo per “spingere fuori” l’aria. Sentite ogni volta il punto vita che si stringe, la colonna vertebrale che si allunga, l’ombelico che viene “risucchiato” verso la schiena. Continuate per qualche atto respiratorio completo: il segreto per rinforzare i muscoli anche senza crunch né altre sequenze di ginnastica ad hoc sta nel riuscire a ripetere la respirazione almeno per 7 minuti al giorno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sport estivi, scegli lo zainetto giusto
- Pilates, allenamento GAG con il Magic circle
- Gambe: per modellarle bastano 3 esercizi
- Sincrony per imparare a muoversi senza sprechi di energia
- Cellulite di vecchia data: prova con lo stretching