07/05/2020

Fitness bruciagrassi fai-da-te: se vuoi dimagrire salta

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/05/2020 Aggiornato il 07/05/2020

Con un workout di 15 minuti, basato su balzi e saltelli, puoi dare una sferzata al metabolismo e snellire la figura, rimodellandola soprattutto dalla vita in giù

A young woman working out

Fra le forme di allenamento efficaci per il fai-da-te a casa ce n’è una che, oltre ad assicurare benefici fitness evidenti, è anche molto divertente.: è un workout basato quasi totalmente su salti e saltelli, balzi e rimbalzi, che il personal trainer Simone Langone ha creato per farci allenare in modo intenso ma senza monotonia. L’obiettivo? Snellire la figura (ma contemporaneamente tonificare i principali gruppi muscolari, specie dalla vita in giù).

Per trarne beneficio non occorre che l’elevazione dal suolo sia significativa: gli studi hanno provato che anche dei semplici rimbalzi hanno effetti vantaggiosi sull’intero organismo.

Stimola il metabolismo

Un training che include balzi e saltelli, come tutti i lavori di tipo aerobico, stimola in modo deciso il metabolismo, cioè favorisce il consumo dei grassi di deposito e lo smaltimento dei chili in eccesso. In più, questo workout è stato creato seguendo il metodo di allenamento chiamato “tabata”, che prevede un’alternanza di 20 secondi a intensità molto elevata (al massimo delle proprie possibilità) e 10 secondi di recupero. Così si dà una vera sferzata al metabolismo, anche alla fine della sessione di lavoro.

15 minuti ad alta intensità

Per la seduta di allenamento, che dura circa 15 minuti e andrebbe ripetuta 3 volte alla settimana, vi occorre solo una corda per saltare.

Cominciate con un riscaldamento con la corda, eseguendo 100 saltelli con la modalità che preferite (piedi alternati, su un piede solo, a piedi uniti), variando a piacere il tipo di balzelli. Recuperate per 30 secondi, quindi date inizio al “tabata”.

  1. 20 secondi di squat-jump. Effettuate dei piegamenti sulle gambe, spingendo indietro il bacino ed evitando di alterare la curva naturale della zona lombare della schiena, e ad ogni risalita fate un salto in alto. I muscoli coinvolti sono quelli della parte bassa del corpo.10 secondi di recupero.
  2. 20 secondi di plank con leg-lift. Posizionatevi in plank, in appoggio sulle mani e con testa, busto e gambe allineate, e staccate alternativamente i piedi dal suolo, sollevandoli ogni volta verso il soffitto (a gamba tesa). L’esercizio, il cui focus muscolare è dalla vita in giù, vi permette di recuperare il fiato fra due sessione di saltelli intense. 10 secondi di recupero.
  3. 20 secondi di lunge alternati dietro. Eseguite degli affondi dietro, cercando di scambiare ogni volta la posizione delle gambe con un piccolo balzo. Lavorano i muscoli della parte bassa del corpo. 10 secondi di recupero.
  4. 20 secondi di burpee. La sequenza del burpee prevede squat, appoggio delle mani a terra davanti a sé, estensione delle gambe dietro con un balzo per raggiungere la posizione di plank, piegamento sulle braccia, salto per riportare i piedi fra le mani, ritorno alla posizione eretta e salto verso l’alto. Il lavoro  è total body. 10 secondi di recupero.

Alla fine dei 4 esercizi, ripetete i 100 saltelli con la corda, come nella fase di riscaldamento.

L'esperto consiglia

L’intero circuito va eseguito 6-8 volte, secondo il vostro livello di allenamento. Le più allenate possono sostituire ai saltelli con la corda un più dinamico (e intenso) jumping-jack.