Cellulite e cuscinetti: 3 esercizi fai da te
Se la buccia d’arancia è associata ad accumuli adiposi, bisogna abbinare lavoro aerobico e sessioni di tone-up: ecco tre movimenti efficaci da ripetere a casa, anche quotidianamente
Si fa presto a dire cellulite. Ma questo inestetismo si manifesta in forme diverse, perché è spesso associato o complicato da altre disfunzioni o deficit: il rilassamento dei tessuti, la ritenzione di liquidi, i cuscinetti adiposi. Ogni tipologia di cellulite richiede trattamenti e attività fitness specifici. Ecco come contrastarla quando è associata ad accumuli di grasso di deposito, presenti soprattutto sull’addome, sui fianchi, nella parte alta delle cosce.
L’associazione fra buccia d’arancia e cuscinetti adiposi è espressione di un rallentamento del metabolismo cellulare e della circolazione, che impedisce di smaltire sia tossine e liquidi, sia l’adipe in eccesso.
Tonificazione + attività aerobica
Come spiega Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’Associazione Moov-it onlus, bisogna combinare lavoro aerobico ed esercizi di tonificazione mirata per le cosce e per i glutei, perché ciascuno dei due tipi di training accresce gli effetti benefici dell’altro. Il potenziamento muscolare, infatti, aumenta la microcircolazione locale, così durante l’attività aerobica l’organismo riesce più facilmente a usare come carburante i grassi accumulati in quella zona.
Bastano tre esercizi
I tre esercizi fai da te vanno ripetuti tutti i giorni, ricordando che un gran numero di ripetizioni permette di ottenere un significativo miglioramento circolatorio.
- Sdraiate sul fianco destro, la gamba che è in appoggio sul pavimento è piegata ad angolo retto, la mano sinistra è appoggiata davanti al petto per facilitare l’equilibrio. La gamba sinistra è tesa, allineata con il busto. Sollevatela verso il soffitto, tenendola tesa e con la punta del piede rivolta sempre in avanti. Poi riportatela alla posizione di partenza. Continuate “a esaurimento”, cioè fino a quando riuscite, poi cambiate lato.
- Nella stessa posizione di partenza dell’esercizio 1, sollevate leggermente la gamba verso il soffitto, piegate il ginocchio sinistro e avvicinatelo alla spalla sinistra, poi estendete di nuovo la gamba e riportatela al suolo. Continuate “a esaurimento”, poi cambiate lato.
- Nella stessa posizione di partenza degli esercizi precedenti, ma con entrambe le gambe tese e in linea con il busto, sollevate leggermente entrambe le gambe verso il soffitto, mantenendole unite. Continuate “a esaurimento”, poi cambiate lato.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Glutei up con l’hamstring bridge sulla ruota
- Skateboard: a fare acrobazie si impara. I corsi sono tutti al femminile
- Pilates, total body workout con lo Short spine sul Reformer
- Un tuffo nel techno-fashion
- Running, sfida estrema in salita