BBarre less per un corpo da ballerina
E' un allenamento in cui si eseguono esercizi alla sbarra, ma anche movimenti yoga e sequenze del Pilates, a corpo libero o con piccoli attrezzi. Per un corpo snello e definito, da ballerina
Da oggi è possibile cambiare approccio e far lavorare intensamente le zone critiche della figura femminile (ma in realtà tutto il corpo) in modo nuovo e divertente. Ad esempio pensando al fisico snello, armonioso e ai muscoli modellati e affusolati delle ballerine di danza classica e provando i loro stessi allenamenti. Da qui è partita la trainer americana Tracey Mallet per creare BBarre less, un workout che ha fatto impazzire le fitness addicted sui palchi dell’ultima edizione di Riminiwellness.
E’ una disciplina ibrida, che contamina la danza classica con lo yoga e il Pilates: un total body workout in cui si sperimentano movimenti aggraziati ed efficaci mai provati prima
Interpretazione fitness del ballo
Se non avete mai ballato sulle punte, non lo farete nemmeno qui. Non preoccupatevi, la lezione è accessibile a tutte. Ma proverete l’intensità di “plié” (piegamenti sulle gambe) e “battements” (slanci delle gambe avanti, di lato o indietro), “tendus” (posizioni di massima estensione del piede) e “rondes de jambes” (movimenti rotatori delle gambe), “relevé” (sollevamenti sulle punte dei piedi) e “attitude” (posizioni in cui si rimane in appoggio solo su una gamba, sollevando l’altra dietro con il ginocchio lievemente piegato e ruotato verso l’esterno). Insomma, vi troverete alle prese con l’abc del balletto, rivisitato in chiave fitness.
Un mix tonificante
Gli esercizi si svolgono a corpo libero, ora usando come appoggio la sbarra (proprio quella delle ballerine classiche), che permette di mantenere la postura corretta e l’equilibrio, ora a centro sala, con e senza attrezzi. In alcune parti della lezione, infatti, si sfruttano la palla morbida gonfiabile e gli elastici (eredità del Pilates), che contribuiscono a far lavorare e potenziare meglio i gruppi muscolari di volta in volta messi in gioco. L’alternanza di momenti di tonificazione intensa, fasi dedicate alla flessibilità e fasi cardio crea un mix accattivante in cui il core è chiamato in causa in ogni movimento, ma tutta la figura viene definita e modellata. In più, migliorano la coordinazione, la flessibilità, la scioltezza, l’eleganza del portamento. Attenzione: vi serve un incentivo in più? La prima “b” nella denominazione del workout sta per “booty”, che in americano è il lato B. Donne avvisate…
Ti potrebbe interessare anche:
- Spalle, sciogli le tensioni con la kettlebell
- Sofia Goggia, il sogno (d'oro) diventa realtà
- Let’s dance, tutte a Danzainfiera
- Non riesci a perdere peso? Ecco perché
- Fitness e musica: un mix benefico