05/05/2018
Punto vita più sottile con 5 esercizi
Obiettivo slim & tone per l punto vita? Ecco un training per gli addominali, con focus sugli obliqui, che modella e aiuta anche a dimagrire
Volete il “vitino di vespa”? Serve una gym mirata, che coinvolga la muscolatura addominale, in particolar modo gli obliqui, ma che abbia anche un ritmo vivace, per innalzare i battiti cardiaci e promuovere il consumo calorico e la lipolisi. In questo modo otterrete un punto vita rassodato, più definito, ma anche più snello.
Gli esercizi di tonificazione aumentano la vascolarizzazione locale e rendono quindi più facile lo smaltimento dei cuscinetti adiposi localizzati.
5 esercizi da fare tutti i giorni
Il nostro personal trainer Luca Ruggeri (www.lucaruggeri.net) vi propone una sessione di lavoro mirata, da ripetere quotidianamente o a giorni alterni: prevede solo 5 esercizi.
- In piedi, gambe leggermente divaricate e ginocchia piegate. Estendete le braccia davanti al petto e unite le mani, stringendole forte fra loro (questo è il trucco per intensificare il lavoro). Senza estendere le gambe né muovere il bacino, disegnate degli ampi cerchi con le mani, muovendo le braccia velocemente. Così si attivano il retto addominale (per stabilizzare la schiena) e gli obliqui. Ripetete 16-20 volte per direzione.
- Nella stessa posizione di partenza, con le mani unite davanti al petto e le braccia tese, spostate le braccia a destra e a sinistra, mantenendole sempre parallele al suolo. Ad ogni movimento laterale, spostate anche la posizione delle gambe, come per raggiungere un affondo. La sequenza deve essere veloce, per sollecitare i muscoli obliqui dell’addome e aumentare il ritmo cardiaco. Eseguite 16-20 ripetizioni.
- In piedi, gambe divaricate quanto la larghezza del bacino, braccia tese in alto. Sollevando lateralmente il ginocchio destro, inclinate il busto nella stessa direzione e avvicinate il gomito destro al ginocchio. Non piegate il busto in avanti. Effettuate 8 ripetizioni, espirando ogni volta in fase di chiusura, e cambiate lato.
- In posizione di plank, con le braccia tese e testa, busto e gambe allineate, attivate profondamente i muscoli addominali e rimanete 30 secondi. Poi effettuate delle ritmiche espirazioni forzate, che servono a contrarre di più il muscolo trasverso, che è il più profondo dell’addome e responsabile della agognata “pancia piatta”.
- Dalla posizione di plank, piegate alternativamente le ginocchia, portandole verso l’esterno e immaginando di toccare ogni volta il gomito corrispondente. Il ritmo è vivace, quindi lavorano gli addominali ma anche il cuore è sollecitato. Completate 8 ripetizioni per lato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Matrimonio in vista? Allenatevi così
- Addominali: rinforzali con il nuoto
- Yoga contemporaneo: tono e linea danzando gli asana
- Gambe, via gonfiori e ritenzione con il side swing & lunge
- Gym total body alla scrivania