15/01/2018

Caschi: tutte in pista a capo protetto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/01/2018 Aggiornato il 15/01/2018

I caschi per lo sci e lo snowboard, sempre più performanti e leggeri, sono un must per la sicurezza. Oggi sono sempre più trendy e spesso vengono arricchiti di dettagli a misura di donna

Julbo M. Daviet

Quando sciate o disegnate curve con la tavola da snowboard, non trascurate la sicurezza: indossare un casco è importantissimo per proteggersi in caso di caduta, evitando traumi anche seri. Le tecnologie oggi garantiscono protezione, ma anche grande comfort e non possiamo più nasconderci dietro all’alibi che sciare con un casco sia scomodo, fastidioso o faccia sudare.

Ricercati nelle forme e allegri nei colori, i caschi sono diventati veri e propri accessori moda, con dettagli iperfemminili che li rendono molto più appetibili rispetto al passato

Al momento dell’acquisto, ricordate che all’interno del casco la testa non deve muoversi, ma la compressione non deve nemmeno essere eccessiva (altrimenti la scomodità vi indurrà a non indossarlo). Le orecchie devono essere completamente coperte e la calotta dovrebbe scendere a proteggere bene la nuca. Ma come orientarsi nella scelta?
L’attenzione alla ventilazione è un elemento comune a tutte le proposte, con prese d’aria personalizzabili e fori regolabili, come pure la leggerezza, che si ottiene grazie a materiali hi-tech come la fibra di carbonio e vetro. La giusta termoregolazione passa attraverso strati ad alto assorbimento del sudore (spesso amovibili per il lavaggio o trattati con sostanze sanitizzanti antiodore), imbottiture morbide e fodere ad hoc per la zona orecchie.
Per un fitting perfetto ci sono sistemi di regolazione sofisticati: ad esempio il cursore scorrevole o la chiusura a rotella Boa, praticissima da usare anche con i guanti. Ogni produttore utilizza poi specifiche tecnologie per offrire protezione, dalle costruzioni a prova di impatto tridimensionale agli strati interni con cuscinetti in schiuma comprimibile, immersi in un fluido che imita il liquido cerebrospinale (la naturale protezione del cervello).
Infine gli aspetti modaioli: oltre ai modelli classici, quest’anno sono numerosi i caschi con visiera integrata, per chi non ama l’ingombro degli occhiali a maschera.

Ecco alcune proposte di tendenza quest’inverno.