02/10/2016
Sexy gym per un corpo con tutte le curve al posto giusto
Seno up, punto vita sottile, fianchi armoniosi: focus su tre zone emblematiche della femminilità, che si possono tonificare e rimodellare con gli esercizi giusti
Un tempo il sogno era avvicinarsi alle canoniche misure 90-60-90. Oggi i modelli estetici sono meno rigidi, ma una figura con proporzioni armoniose fra seno, vita e fianchi è l’ambizione di tutte le donne. Mission non-impossible: l’obiettivo è contrastare il rilassamento dei muscoli che sostengono il décolleté, scolpire gli addominali obliqui, ridurre i cuscinetti sul ventre, sui glutei e sulla parte alta della cosce. Ecco il programma di sexy gym creato dal nostro personal trainer Max Martin.
Il lavoro si svolge a corpo libero, con due manubri da 1 kg e un elastico circolare. Prevedete almeno 3 sedute alla settimana, ma anche tutti i giorni, se siete costanti e determinate.
Esercizi push-up per il décolleté
- Sedute su una sedia, senza appoggiarvi allo schienale, braccia a candeliere, gomiti all’altezza delle spalle, un manubrio da 1 kg in ciascuna mano. Eseguite delle chiusure frontali delle braccia, congiungendo i gomiti e ritornando alla posizione di partenza. 4 serie da 10.
- Supine, gambe flesse al petto, braccia aperte a croce, con i dorsi delle mani appoggiati al suolo e un manubrio da 1 kg in ciascuna mano. Mantenendo i gomiti leggermente piegati, chiudete le braccia verso il soffitto e riapritele. 3 serie da 10.
Esercizi per affinare il punto vita
- Supine, gambe flesse, piedi in appoggio al suolo, mani dietro alla nuca, gomiti ben aperti. Sollevate al massimo le spalle, appiattendo ogni volta il più possibile il ventre. Continuate “ad esaurimento”, cioè fino a quando sentite bruciare i muscoli addominali.
- Sedute su una sedia, con il busto leggermente inclinato in avanti e un bastone sulle spalle, dietro al collo, impugnato alle estremità. Senza muovere la testa né i fianchi, effettuate delle torsioni del busto alternativamente a destra e a sinistra con un movimento morbido, continuo e il più ampio possibile. Continuate per almeno 3 minuti.
Esercizi per i fianchi
- Supine, mani sotto i glutei, gambe sollevate a squadra, ginocchia lievemente flesse. Posizionate l’elastico anulare appena sopra alle ginocchia ed effettuate aperture e chiusure delle gambe, con movimenti lenti e controllati. 3 serie da 15.
- Sdraiate sul fianco sinistro, con la testa leggermente sollevata, in appoggio sulla mano sinistra. La mano destra è appoggiata al suolo davanti al corpo, per facilitare l’equilibrio. La gamba sinistra è flessa, in modo che all’altezza dell’anca e del ginocchio si formino due angoli di 90°. Portate la gamba destra a squadra davanti a voi, in modo che il piede si trovi davanti al viso, poi alzatela verso il soffitto e abbassatela, senza mai toccare terra. 3 serie da 20 per lato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: scissors, per modellare tutto il corpo
- Scegli il tuo bra, fra tecnologia e moda
- Willpower & grace: a piedi nudi il workout è più efficace
- Articolazioni più elastiche con 5 esercizi
- Addominali scolpiti con 6 esercizi