13/01/2017

Scarponi da sci: scegli il comfort a misura di donna

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/01/2017 Aggiornato il 13/01/2017

Uno dei punti di forza dei modelli di scarponi disegnati per le donne è la comodità, a cui le sciatrici tengono particolarmente. Per passare ore sulle piste con i piedi caldi e senza fastidi

APERTURA-credit-SALOMON-SJOSTROM

Le sciatrici che hanno imparato questo sport da giovanissime sanno bene che, fin da quando erano ragazzine, gli amici maschi hanno sempre irriso la loro attenzione particolare al comfort. Non a caso il male (o il freddo) ai piedi durante una giornata sulla neve è un problema sollevato perlopiù dalle quote rosa. Gli uomini, se ne soffrono, lo fanno in silenzio, mentre le donne si preoccupano, fin dal momento dell’acquisto, di individuare modelli di scarponi che strizzino l’occhio alla comodità.

Le case produttrici sanno che il successo degli scarponi lady si fonda su due elementi: il look modaiolo e un po’ vezzoso, con tinte e dettagli trendy, e l’aspetto comfort, su cui infatti puntano moltissimo.

Modelli unisex o lady?

A una donna non è vietato sciare con scarponi unisex, come spesso sono i modelli top di gamma (cioè destinati agli agonisti o comunque agli sciatori più tecnici). Però, se non siete delle atlete e praticate questo sport solo saltuariamente, è più facile che vi orientiate verso calzature for women only. La categoria “Lady” include prodotti per ogni livello tecnico (dalle principianti alle più brave) e propone modelli studiati specificamente per le caratteristiche morfologiche femminili.

Innanzitutto viene tenuta in considerazione la forma dello scarpone: l’altezza del gambaletto è ridotta e talvolta è possibile personalizzare il volume della zona del polpaccio. Insomma, non vi troverete ai piedi delle morse, ma dei boot avvolgenti e gradevoli, e questa peculiarità è accentuata sia dalla morbidezza generale dei materiali, che agevolano il piegamento, sia dalle imbottiture strategiche: le scarpette a misura di donna sono infatti più imbottite, nei punti in cui il piede femminile è più sottile.

Maxi imbottiture antifreddo

Per ovviare al problema del freddo, e garantire una termoregolazione ottimale, i modelli lady utilizzano imbottiture e rivestimenti interni di materiali più caldi, dal pile al velluto alla pelliccia. E per le più esigenti, esistono anche modelli con sistemi di riscaldamento interni, che assicurano la conservazione del calore indotto per diverse ore.
Se tutto questo ancora non bastasse, e cercaste scarponi facili da indossare o pratici per camminare, sappiate che spesso le versioni da donna riservano attenzioni particolari anche a questi aspetti, con meccanismi di apertura-e-chiusura particolarmente agevoli e con sistemi di sblocco del gambaletto, utili quando si cammina.

Ecco la nostra gallery