28/03/2024

Resta in linea con il circuito bruciagrassi

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 28/03/2024 Aggiornato il 28/03/2024

Fra tavolate pasquali e le gite fuori porta ritagliati un po’ di tempo per praticare un percorso home made e mantenerti in forma (nonostante tutto) 

Young fitness woman doing exercises on the sports ground, outdoor fit training with squats, healthy lifestyle concept

Tra un pranzo pasquale, la grigliata di pasquetta e la gita (gastronomica) fuori porta c’è sempre qualche abito che non si allaccia più a dovere? Puoi eseguire a casa questo semplice circuito, ideato dalla personal trainer Stefania Mulé, che ti permetterà di tonificare il corpo e bruciare un po’ di calorie.

«Non dimenticare anche i benefici di una camminata a passo veloce, per incrementare il dispendio energetico e migliorare il sistema cardiovascolare», sottolinea l’esperta.

Per pancia, gambe e glutei

Riscaldamento iniziale. Leggere rotazioni di testa, spalle e camminata a ginocchia alte sul posto per un totale di quattro minuti (45 secondi di lavoro e 15 di riposo).

Squat. Gambe divaricate con i piedi in linea con le anche, scendi con il bacino (le ginocchia non devono superare la punta dei piedi) e torna nella posizione di partenza. Esegui 20 squat, riposa e ripeti per tre volte.

Dips (tricipiti). Siediti davanti una sedia (schiena rivolta verso lo schienale) con i palmi delle mani appoggiate sulla seduta. Sollevati solo con le braccia fino a distenderle dietro te e poi piegale tornando alla posizione di partenza. Eseguire 8 ripetizioni, riposare e riposare per tre volte.

Ponte glutei. Sdraiata a terra con le ginocchia piegate e i piedi in appoggio al pavimento, solleva il bacino per 15 volte. Riposa e ripeti per tre volte.

Plank dinamico. In posizione di plank tradizionale (braccia e gambe tese, mani all’altezza delle spalle, piedi in appoggio), piega il gomito destro lasciando disteso il sinistro, poi piega anche il sinistro. Quindi distendi prima il destro poi il sinistro tornando alla posizione iniziale. Ripeti il movimento cinque volte per lato e prendi fiato per 40 secondi. Ripeti per tre volte.

Dead bug. Sdraiata sulla schiena con le braccia tese verso l’alto in verticale e le gambe alzate a 90 gradi, porta dietro la testa il braccio destro senza piegarlo, allunga la gamba sinistra, tieni la posizione per due/tre secondi e fai il movimento alternando braccio sinistro e gamba destra. Mantieni la zona lombare ben appoggiata al pavimento. Esegui 10 ripetizioni per lato, riposa e ripeti per tre volte. Esegui l’esercizio lentamente per renderlo più efficace.

Stretching finale. Sdraiata sulla schiena, porta le ginocchia al petto abbracciandole. Respira profondamente con il diaframma, facendo entrare aria nell’addome e poi espira gonfiandolo il più possibile. «Una corretta respirazione è indispensabile per alleggerire la pancia e con questa attività farai anche un massaggio alla schiena», conclude Stefania Mulé.