03/01/2022

Sai alzarti correttamente in piedi da sdraiata? Te lo insegna il Pilates

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/01/2022 Aggiornato il 03/01/2022

Per non sovraccaricare la schiena né provocare dannosi squilibri il Pilates suggerisce una precisa tecnica per rialzarsi in piedi dalla posizione coricata

Pilates - alzaesi

Quante volte ci alziamo e ci sdraiamo nella vita quotidiana? E quante volte lo facciamo in modo corretto e poco impattante per il fisico? Probabilmente poche. Non molte di noi sanno, infatti, quale sia la sequenza di movimenti idonea a farci acquisire la stazione eretta, quando siamo sdraiate, o viceversa.

Una aiuto dal Pilates

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, nel volume Il metodo Pilates (Red!) spiega che ci viene in aiuto proprio la tecnica insegnata dall’istruttore tedesco, perché chi si accosta a questa forma di training deve avere un perfetto controllo sul corpo anche nei gesti più semplici. Infatti iè mportante che i movimenti avvengano con dolcezza e coordinazione, in modo da non creare disallineamenti e sovraccarichi in nessuna zona del corpo.

Perché servono i gesti giusti

Senza controllo, il tratto lombare della schiena potrebbe subire sovraccarichi eccessivi quando ci si alza, o quando ci si sdraia. La tecnica Pilates può essere applicata quando vi allenate a casa e vi coricate sul tappetino, oppure vi alzate da terra a fine seduta, ma è utile anche per correggere le abitudini motorie di tutti i giorni.

Alzatevi così!

Per alzarvi dalla posizione supina, dovete innanzitutto ruotare su un fianco. Appoggiate al suolo prima la mano soprastante, iniziando ad estendere il gomito per staccare la parte superiore del busto dal pavimento (o dal letto), poi la mano inferiore. A questo punto estendete entrambe le braccia, sollevando completamente il busto. Se siete sul letto, raggiunta la posizione seduta potete posare i piedi sul pavimento e alzarvi. Se invece siete a terra, portate il petto in posizione frontale rispetto al suolo, appoggiando contemporaneamente a terra le ginocchia: vi troverete in quadrupedia con i glutei aderenti ai talloni. Da qui è facile sollevare il bacino, staccare un ginocchio dal suolo e portare la gamba avanti, in modo da appoggiare il piede a terra, fra le mani. Portate poi il busto in posizione eretta e alzatevi in piedi.

Il movimento corretto per sdraiarvi è uguale, seguendo la sequenza di fasi in ordine contrario.