Pilates, modella il punto vita sulla Big barrel
Il Side sit up è un esercizio intenso, che mette in gioco gli addominali obliqui e il trasverso, assicurando un punto vita più sottile
Non tutte abbiamo la vita sottile. La zona del punto vita è soggetta ad accumuli adiposi e a rilassamento muscolare, che incidono sull’armonia della figura. Se volete un “vitino da vespa” allenatevi con il Side sit up sulla Big barrel. Questa macchina del Pilates permette di sfruttare l’elemento a semicilindro e la scaletta che la costituiscono come basi di appoggio e di sostegno per movimenti molto efficaci e il Side sit up (che si può tradurre con la perifrasi “sollevamento in posizione seduta di fianco”) ha come focus i muscoli obliqui e trasversi dell’addome. Proprio quelli che hanno bisogno di lavorare per affinare e modellare il punto vita.
Durante tutta l’esecuzione è importante mantenere un buon controllo della postura e in particolare che la colonna vertebrale rimanga allineata.
Come si esegue il Side sit up
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School ci spiega come eseguire l’esercizio. Sedetevi sul fianco sinistro al centro dell’elemento semicilindrico della Big barrel e posizionate le gambe in modo che i piedi si appoggino su due pioli della scaletta: la gamba sinistra è tesa, con il piede a martello su un piolo più basso, quella destra è piegata ed extraruotata, con il piede a martello su un piolo superiore. Il busto è eretto, frontale, con le mani alle tempie. Espirando, flettete il busto verso sinistra (allontanandolo cioè dalle gambe), poi inspirando risalite alla posizione iniziale e continuate il movimento nella direzione opposta (cioè inclinando il corpo verso i pioli), espirando. Ritornate inspirando all’assetto con il busto eretto. Ripetete 3-5 volte per lato. Naturalmente la flessione del busto verso l’esterno, che mette in gioco intensamente gli addominali, pu essere più o meno ampia a seconda del vostro grado di allenamento: potete fermarla a un livello intermedio oppure scendere più in basso, sfidando i vostri muscoli. L’intensità dell’esercizio può essere aumentata appoggiando i piedi dapprima su pioli più bassi, poi a poco a poco su quelli più alti, perché in questo modo l’escursione del movimento del busto aumenta.
La versione a corpo libero
Un movimento analogo a quello del Side sit up, ma a corpo libero, si effettua con l’esercizio del Matwork chiamato Side kick Charlot In questo caso, anziché inclinare il busto, siete sdraiate sul fianco e dovete sollevare dal suolo entrambe le gambe. L’attivazione muscolare avviene su tutta la fascia laterale del corpo, dal punto vita (dove lavorano gli addominali obliqui) ai fianchi e alle cosce (dove si rinforza il tensore della fascia latae).
Ti potrebbe interessare anche:
- Glutei “up”, conquistali in 3 mosse
- Sport sulla neve, alla ricerca di nuove emozioni
- Pilates, modella le gambe con i cerchi sulla Cadillac
- Pancia piatta e lato B sodo sulla duneball
- Natale 2019, per chi ama lo sport regali vintage-style