26/06/2023

Pilates: glutei tonici con il Single leg kick

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/06/2023 Aggiornato il 26/06/2023

Anche un esercizio facile e poco scenografico, a dispetto delle apparenze, può contribuire con efficacia a dare tono al lato B

Pilates - single leg kick

Noi donne profondiamo tutte impegno, sforzi e costanza nel training per modellare i glutei, una delle zone critiche per eccellenza e quindi oggetto di particolare attenzione. Spesso crediamo che per ottenere l’agognato effetto push-up occorrano esercizi tosti e faticosi, ripetuti infinite volte. Sbagliamo. Come racconta Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, anche un movimento apparentemente molto semplice può rivelarsi un aiuto per dare tono al lato B: è il Single leg kick.

L’esercizio è che è accessibile a tutte, anche alle principianti, e come tutti i movimenti del Pilates non richiede che un numero esiguo di ripetizioni.

Come si esegue

Distendetevi prone e sollevate leggermente il busto, posizionando gli avambracci sotto alle spalle, con le mani vicine e i pugni chiusi. Le gambe sono unite e il capo in estensione. Flettete un ginocchio, portando il tallone verso il gluteo per due volte (è come una sorta di molleggio), per poi estendere nuovamente la gamba e riportarla a terra. Mentre eseguite il doppio calcetto espirate, mentre allungate di nuovo la gamba inspirate. Ripetete 3-5 volte alternando le gambe. L’importante è che i movimenti siano sempre controllati, eseguiti con coordinazione e che la concentrazione sulle sensazioni che vi arrivano dal corpo sia continua: evitate di inarcare la zona lombare della schiena (a questo scopo mantenete attivo l’addome).

Non solo per i glutei

Come accade in tutte le sequenze del Pilates, che rappresentano sempre un training globale, il Single leg kick non ha come unico focus il lavoro dei glutei, ma comporta un’azione sinergica di tutta la muscolatura: braccia, dorsali, paravertebrali, core, bicipiti femorali, perfino muscoli dei piedi e del collo.

L'esperto consiglia

Dell’esercizio esiste anche una versione con doppio calcetto eseguito con entrambe le gambe contemporaneamente: si chiama Double leg kick.Potete provarlo una volta presa confidenza con l’esercizio base.