17/02/2020

Pilates, gli esercizi a corpo libero che piacciono a Madonna

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/02/2020 Aggiornato il 17/02/2020

Ancora una volta si è diffusa in rete la conferma che la popstar americana ama il Pilates e che pratica il Mat4Me, un allenamento senza attrezzi che tonifica tutta il corpo

Pilates a corpo libero

Madonna si allena con il Pilates: è risaputo da anni che la popstar americana ama questo metodo di training e lo utilizza (insieme a molti altri tipi di workout) per mantenere la sua forma fisica perfetta a sessant’anni. Negli ultimi mesi, però, sui social e su vari siti web è rimbalzata la notizia che la signora Ciccone ami molto il Mat4Me. E tanti si sono domandati che cosa sia.

Tutti pazzi… per Pilates a corpo libero

Il Mat4Me, il cui nome che gioca sull’assonanza con l’espressione Mad for me (cioè “pazzi per me”), è un programma di allenamento a corpo libero che prende le mosse dai principi del metodo Pilates e, in particolare, dal lavoro a terra e senza attrezzi (Matwork), trasferendoli in lezioni di gruppo, ci spiega Anna Maria Cova, fisioterapista, fondatrice della CovaTech Pilates School e ideatrice del protocollo Mat4Me. Il suo obiettivo? Avvicinare sempre più il grande pubblico agli esercizi del Pilates e ai benefici che procurano. In pratica, quindi, fra i diffusissimi corsi di Matwork che trovate nelle palestre e nei centri fitness ci sono anche quelli denominati specificamente Mat4Me, che si svolgono sotto la guida di un insegnante certificato.

Gli stessi principi

Si ritrovano nel Mat4Me i principi cardine del metodo Pilates, cioè la concentrazione, per eseguire ogni più piccolo gesto con consapevolezza; il controllo, per mantenere sempre il corretto allineamento del corpo durante l’esecuzione di ogni movimento; l’attenzione al baricentro, per impostare gli esercizi in modo giusto, senza inutile dispendio di energia; la fluidità del muoversi, per ottenere armonia, grazia ed evitare rigidità e contratture; la precisione, perché tutte le parti del corpo lavorino in modo bilanciato; la respirazione, fondamentale nel giusto abbinamento ai vari gesti. Si lavora a piedi nudi (o con le calze antiscivolo), sul materassino, e non sono previste estenuanti e infinite ripetizioni dei movimenti: anche 5 bastano, purché eseguite con attenzione e consapevolezza.

Gli esercizi del Mat4Me coinvolgono tutto il corpo in modo completo e armonioso, mantenendo la coordinazione, l’efficienza e l’elasticità di tutti i gruppi muscolari.

Come è organizzata la lezione

Le lezioni non hanno una struttura fissa, perché ogni insegnante combina variamente i movimenti a seconda del livello della classe e del lavoro che vuole svolgere. Tutte includono però esercizi propedeutici, che servono a far capire come muoversi al meglio, mobilizzando le varie parti del corpo e mettendo in gioco muscoli usati raramente, e sequenze più dinamiche, che ricalcano i più classici esercizi del Matwork: dal leg circles ai twist, dal round back al bottom lift, dal footwork all’hundred.