È un esercizio propedeutico, ma vive anche di per sé ed è efficacissimo per attivare i muscoli del core e quelli delle cosce. Con grandi benefici estetici
Nel Matwork, il lavoro a corpo libero del Pilates, c’è un esercizio molto conosciuto che si chiama Side kick: è quello in cui siete su un fianco e sferrate con la gamba superiore un calcio, portando il piede davanti al viso. Efficacissimo per modellare cosce e fianchi, esiste in moltissime varianti: quella con movimento a bicicletta e quella che rimanda a Charlot, quella in cui si disegnano cerchietti , quella in cui si effettua una sforbiciata e quella per gli adduttori.
In tutte questi Side kick occorre stabilizzare il corpo sul fianco, senza cadere avanti o indietro ed evitando di inarcare la zona lombare della schiena: serve contrarre l’addome in profondità.
Volete prepararvi all’esecuzione di questa serie di calci? Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, propone un esercizio con il Magic Circle che serve a prepararsi ai Side kick ma che può costituire da solo un ottimo allenamento per il core e per le gambe.
Come si esegue la preparazione
Sdraiatevi sul fianco, con un braccio piegato sotto al capo (a mo’ di cuscino), e usate il braccio superiore per aiutarvi nell’equilibrio, appoggiando la mano a terra davanti al petto. Le gambe sono in linea con il busto, semiflesse, e tengono fermo il cerchio fra le cosce, appena al di sopra delle ginocchia. Attivate gli addominali, per non perdere l’equilibrio, e stringete con forza il cerchietto fra le cosce, mantenendo ogni contrazione per qualche secondo.