Pilates: the saw per un punto vita più sottile
The saw è un esercizio base del Pilates che aiuta ad assottigliare il punto vita. In più tonifica gli addominali e migliora la respirazione
Avete sempre sognato il “vitino di vespa”, un punto vita sottile sottolineato da addominali tonici? Provate con il Pilates. C’è un esercizio a copro libero, the saw (letteralmente la sega). Molto efficace, che agisce proprio su questa parte del corpo grazie a torsioni e allungamenti
Perché funziona
L’intera catena muscolare posteriore è coinvolta in allungamento e la colonna vertebrale viene mobilizzata, mentre addominali, quadricipiti, muscoli delle spalle e delle braccia si tonificano e si definiscono. Come accade in tutti gli esercizi del Pilates, il lavoro non è circoscritto a un singolo gruppo muscolare, ma tutto l’apparato locomotore viene messo in gioco e sollecitato con stimoli diversi e molteplici.
Un beneficio ulteriore della sequenza è il fatto che aumenta la capacità di espansione della gabbia toracica, rendendo la respirazione più ampia e profonda e migliorando l’ossigenazione di tutto l’organismo.
Come si esegue
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della Cova Tech Pilates School, ci spiega come eseguirlo.
Sedute, a gambe leggermente divaricate (larghezza delle spalle), piedi a martello, busto eretto, braccia aperte, palmi delle mani rivolti verso il basso. Espirando, eseguite una torsione del busto verso destra e flettetelo verso la gamba, portando il braccio sinistro al piede destro. Il mignolo della mano deve toccare esternamente il mignolo del piede. Contemporaneamente spingete all’indietro il braccio destro e cercate la mano con lo sguardo, ruotando la testa anch’essa all’indietro. Inspirando, tornate alla posizione di partenza. 3-5 ripetizioni, poi cambiate lato.
Gli errori da non commettere
Non insaccatevi, il busto deve rimanere sempre eretto: immaginate che un filo lo attraversi tutto, uscendo dalla testa, e venga sempre tirato al di sopra di voi.
Non staccate i glutei da terra durante i movimenti di torsione e cercate di non piegare le ginocchia.
Non per tutti
L’esercizio è sconsigliato se avete problemi alle spalle, come dolori di origine articolare o muscolare, mancanza di mobilità, irrigidimenti anche transitori.
Keep calm
Ti potrebbe interessare anche:
- Arrampicata indoor: per rafforzare i muscoli e il carattere
- Pilates: single leg stretch anticellulite
- Running: come mi vesto in inverno?
- Rootape: in palestra gambe, glutei e addominali si tonificano così
- Stepper: su e giù per scolpire cosce e glutei