Pilates: più flessibile sulla Cadillac
L’esercizio chiamato Push through coinvolge tutta la muscolatura del corpo, in un gioco di tensioni e allungamenti sinergici che vi rendono più sciolte ed elastiche
Per muoversi con agilità e scioltezza occorrono mobilità articolare ed elasticità muscolare: fra le nostre routine di allenamento, quindi, è importante sviluppare anche queste qualità, grazie alle quali si acquista una crescente flessibilità. Lo assicura Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerendo un esercizio sulla Cadillac che è emblematico delle caratteristiche del metodo Pilates.
Si chiama Push through e mette in gioco tutta la muscolatura del corpo in sinergia, regalando il giusto mix di tono e di elasticità, fra tensioni e allungamenti combinati.
L’esercizio sfrutta uno degli elementi della Cadillac, la Tower, che è una barra basculante agganciata con due molle alla struttura del lato breve del baldacchino
Le sequenze adatte a tutti
Il Push through prevede più varianti, sia nell’intensità che nella sequenza dei movimenti. L’esperta ci descrive le due più accessibili anche alle meno allenate, che richiedono la preparazione della macchina con due molle resistenti e con l’aggancio alto della Tower.
Sedetevi sul lettino, con il viso ricolto alla Tower, i piedi appoggiati ai tubi di sostegno e le mani che afferrano la barra orizzontale della Tower stessa. Cominciate con una fase di preparazione. Inspirando, inclinate il busto all’indietro formando una C con la colonna vertebrale: le braccia rimangono estese e la barra, quindi, si abbassa automaticamente. Mantenendo la posizione a C, abbassate lievemente le braccia e fatele risalire: ripetete questo gesto 2 o 3 volte, espirando mentre le abbassate e inspirando quando le fate risalire. Infine, espirando, ritornate alla posizione seduta di partenza, mantenendo fino alla fine della risalita la curvatura a C della schiena. A questo punto avrete imparato a “sentire” quella che Pilates chiama “C-shape” e potete eseguire l’esercizio completo: inspirando fate assumere alla schiena la curvatura a C, espirando spingete la barra verso il basso con le braccia tese, avvicinando le mani ai vostri piedi, e continuate il movimento, accentuando la discesa del busto e spingendo la barra della Tower in avanti. Infine ritornate in modo lento e controllato alla posizione seduta, facendo risalire la barra della Tower. Ripetete il tutto 3-5 volte.
La versione a corpo libero
Fra gli esercizi del Matwork da effettuare autonomamente a casa, ce n’è uno molto noto e accessibile a tutte, che vi abitua all’esecuzione di movimenti analoghi a quelli del Push through: è il roll up, oll down), utilissimo per imparare a tenere la C-shape della schiena, per far lavorare gli addominali e per dare flessibilità alla colonna vertebrale. La fase del Push through in cui spingete la barra della Tower verso il basso comporta lo stesso movimento anche di un altro esercizio a corpo libero, lo Spine stretch, che può quindi essere propedeutico al lavoro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: focus sulla Powerhouse con il core training
- Contro la ritenzione prova il rullo multifunzione
- Yoga, fai la Sirena per sentirti più femminile
- Pancia piatta con gli sliding disk
- The cage, la nuova frontiera del training in palestra