Pilates: mermaid per rassodare il punto vita
Basato sulle flessioni del busto, un esercizio del Pilates che regala scioltezza, tono e flessibilità. Per conquistare un “vitino di vespa”
Vorreste avere un “vitino di vespa”, ma l’obiettivo vi sembra lontano: non siete sottili, qualche chilo di troppo toglie definizione alla vostra figura nell’area del punto vita e non siete nemmeno flessuose. Però, come suggerisce Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.studio-pilates.it), potete cominciare ad eseguire un esercizio mirato come quello chiamato mermaid (la sirena).
Non è solo un lavoro di allungamento: se viene eseguito correttamente, l’esercizio tonifica intensamente i muscoli e contribuisce a ridisegnare tutta la fascia laterale del busto
Quali muscoli lavorano
Nelle flessioni del busto, l’intera catena cinetica di un lato del corpo si allunga, mentre quella dell’altro lato esegue una contrazione isometrica (costante) che la rinforza e la scolpisce.
Come si esegue
Sedute sul fianco sinistro, con le gambe piegate e raccolte verso il lato destro del corpo. La mano destra si appoggia sulle caviglie (e le trattiene), il braccio sinistro è esteso verso l’alto. Espirando, flettete il busto nella direzione delle gambe (quindi verso destra), prestando attenzione ad attivare la muscolatura nella zona della vita, sul lato destro, come se voleste stringere un oggetto fra le costole e il fianco. Poi tornate alla posizione di partenza e flettete il busto nella direzione opposta, appoggiando l’avambraccio sinistro al suolo. 3 ripetizioni della sequenza completa. Cambio lato.
Gli errori da non commettere
Non accasciatevi, ma tenete la schiena ben eretta contraendo gli addominali e immaginando che un filo esca dalla sommità del capo e vi tiri verso l’alto. Non eseguire flessioni laterali appena accennate, ma aumentate l’ampiezza dei movimenti ad ogni ripetizione.
Le varianti
Se siete principianti, oppure volete imparare i movimenti della sirena e mobilizzare la colonna vertebrale gradualmente, potete eseguire una versione semplificata dell’esercizio. Tenete le gambe a svastica (gamba destra piegata all’indietro e gamba sinistra flessa, in modo che il piede sia vicino alla coscia destra) e inclinate il busto verso destra, spingendo il braccio sinistro verso l’alto e l’anca sinistra verso terra. Per aumentare la percezione di allungamento, non dimenticate di spingere la spinta del fianco sinistro verso il basso: il gluteo non si deve mai sollevare dal suolo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Esercizi in isometria: prova il workout che definisce il corpo
- Vuoi dimagrire? Prova impacto training
- Qi gong: stanchezza addio con 2 esercizi
- Coordinazione: c’è un training per allenarla
- Crab: il granchio che tonifica tutto il corpo