Pilates: con il Belly (e un Magic Circle) modelli le braccia
È un esercizio semplice e adatto a tutte ma molto efficace, che permette di prevenire (o contrastare) i rilassamenti tipici degli arti superiori
Una delle caratteristiche della tecnica Pilates è che il suo approccio è dolce e personalizzabile, cioè chiunque può eseguire gli stessi esercizi con varianti che si adattano alle sue capacità e al suo livello di allenamento. La stessa sequenza si può effettuare, ad esempio, in piedi oppure stando sedute o supine, con intensità diversa, attivazione muscolare differente, ma uguale efficacia. Se volete rinforzare e tornire i muscoli delle braccia, ad esempio, potete provare il Belly con il cerchietto, l’attrezzo tondo del Matwork che permette di intensificare il lavoro: come spiega Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, lo si può eseguire in posizione eretta, ma anche al suolo: questa modalità è perfetta anche per le principianti.
Avere braccia toniche e prive di antiestetici “cedimenti” è un obiettivo raggiungibile anche con un numero ridotto di ripetizioni, come prevede Joseph Pilates per tutti i suoi esercizi.
A cosa serve
Il Belly (nome che significa “ombelico” e che rimanda alla corretta posizione che le braccia devono assumere) è un esercizio che dà tono e modella i bicipiti, i tricipiti, ma anche i muscoli degli avambracci e che inoltre rinforza i polsi. Per effettuarlo correttamente, occorre inoltre attivare i dorsali e gli addominali, deputati al mantenimento della postura corretta della zona lombare.
Come si esegue il Belly
Sdraiatevi supine, con le gambe piegate e i piedi in appoggio a terra, e afferrate il Magic Circle. Le braccia sono appoggiate al tappetino fino ai gomiti, lungo il busto, e sono piegate a 90 gradi: l’attrezzo si trova quindi sopra di voi, all’altezza dell’ombelico. Stringete il cerchietto fra le mani, mantenete la tensione per almeno 3 secondi e rilassate le braccia. Ripetete il tutto 5 volte, abbinando ai micro-movimenti la corretta respirazione: si espira mentre si stringe il magic circle, si inspira quando i muscoli si rilassano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga per potenziare i benefici delle vacanze
- Tennis clinic: alla scoperta delle vacanze in cui la racchetta è protagonista
- Pilates: addominali e adduttori al top con l'Hundred. E il Magic Circle
- Acquagym: i migliori 4 esercizi drenanti
- Mountain trekking, l’avventura in quota fra cime e valli