Pilates, addio alle “braccia a tendina” con il Triceps
Questo efficace esercizio del Pilates per i tricipiti si esegue sulla Cadillac, ma esiste anche una versione a corpo libero, che potete intensificare con l'elastico
Qualunque sia la definizione – “braccia a tendina” o “effetto pipistrello” – tutte sapete che cosa significa. L’inestetismo più odioso che colpisce le braccia è quello che dipende dal rilassamento dei tricipiti, i muscoli posteriori che vanno dalle spalle ai gomiti.
Tendono a perdere tono molto facilmente, anche a seguito di una dieta ipocalorica, e se non vengono opportunamente allenati “cedono”, appaiono molli e flaccidi.
Gli esercizi per rinforzarli e modellarli sono molti e anche il Pilates ne propone alcuni, sia con le macchine che a corpo libero.
L’esercizio per i tricipiti sulla Cadillac
Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci presenta quello sulla Cadillac che si chiama proprio Triceps. L’esercizio coinvolge i muscoli di tutta la cassa toracica e gli addominali, che nel Pilates sono sempre attivi per mantenere la postura corretta, ma il focus del movimento è sulla parte posteriore delle braccia
Come si esegue
Sdraiatevi supine sulla Cadillac, il grande lettino a baldacchino che si completa con molle, tiranti ed elementi aggiuntivi molteplici. Agganciate ai tubi di sostegno laterali due molle leggere o superlight (secondo le vostre capacità e il grado di allenamento) e afferratene le maniglie alle estremità libere. Le braccia sono aderenti al lettino fino ai gomiti, vicine al busto, le mani sollevate in modo che le due molle non si affloscino. Le gambe sono piegate, con i piedi in appoggio al lettino. Espirando, estendete le braccia facendole aderire completamente al materassino (cioè fate allungare le molle, contrastandone la resistenza con la forza muscolare), poi inspirando ritornate alla posizione di partenza. Ripetete il movimento 10 volte.
Così è più efficace
Per aumentare l’intensità del lavoro potete usare molle più robuste, oppure semplicemente scivolare con il corpo verso il basso.
La versione con l’elastico
Se non avete la Cadillac a disposizione, potete eseguire lo stesso movimento del Triceps a corpo libero, intensificandolo con l’ausilio di una banda elastica. Distendetevi a terra, con le gambe sollevate in modo che le cosce siano perpendicolari al suolo e le tibie siano orizzontali. Fate passare l’elastico sopra alle caviglie e afferratene le estremità con le mani, in modo che queste siano un po’ staccate dal suolo. Mantenendo le gambe ferme e i gomiti tesi, espirate e tirate gli estremi dell’elastico e abbassate le braccia fino a farle aderire a terra. Inspirando ritornate alla posizione di partenza. Ripetete il tutto 5-10 volte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Martina Colombari: «Il fitness è un momento mio che serve a migliorarmi»
- Yoga: prova la posizione dell'Intenso stiramento sul fianco per digerire meglio
- Acrovibes: anche tu puoi fare (un po') l'acrobata
- Addominali, glutei e spalle: più tono e definizione con la Reax Fluikettle
- Nuoto per aumentare la resistenza