L’esposizione ai raggi UV mentre si fa sport può provocare danni anche gravi agli occhi. Per questo bisogna proteggersi con occhiali da sole adatti, avvolgenti e con filtri adeguati
La scelta degli occhiali da sole per lo sport non deve essere mai casuale, né dettata solo da aspetti estetici e suggestioni modaiole. Poiché l’esposizione diretta ai raggi UV provoca danni anche gravi agli occhi, quando ci si allena all’aperto, d’estate, è importante individuare l’occhiale giusto per il luogo e le condizioni di luce.
Il colore delle lenti non influisce sulla protezione: ciò che conta è il tipo di filtro di cui le lenti sono dotate.
Anche le montature sono pensate per le diverse attività sportive: più avvolgenti per difendere anche dall’aria e dagli agenti atmosferici, con alette di protezione laterale per gli ambienti naturali con grande luminosità (acqua, neve), con dettagli, forma o astine che facilitano l’aderenza in situazioni di movimento estreme. Ad ogni sport, insomma, il suo occhiale.
Technoprotection
È recente il lancio di alcune App, scaricabili per iPhone e per Android, che danno consigli in tempo reale sul livello di radiazioni UV presenti nel luogo in cui ci si trova e sul tipo di lenti (o di accorgimenti) da adottare per una corretta difesa degli occhi. Fra queste:
la App “Sole amico”, sviluppata dalla Commissione Difesa Vista, in collaborazione con Unipro (l’Associazione italiana imprese cosmetiche).
la App “UV Detector”, messa a punto da Carl Zeiss Vision
la App V , lanciata da Polaroid (solo per iPhone e Apple Watch, scaricabile sull’iTunes Store).