Di nuovo in forma (se vi siete lasciate un po’ andare)
Avete preso qualche chilo di troppo? Urge un efficace lavoro di shaping della figura. Ecco i consigli per programmare un allenamento che porti ai risultati sperati
La vostra forma fisica lascia a desiderare e volete impegnarvi seriamente per combattere chili in eccesso e scarso tono muscolare? Con un po’ di impegno e di costanza è un progetto realizzabile: lo assicura la fitness coach Stefania Susca (nella foto), ideatrice del metodo di allenamento GoGirl e autrice del volume “Il metodo GoGirl. Come il fitness ha cambiato la mia vita e quella di migliaia di donne come te” (edizioni Red!).
L’attività fisica a breve termine non porta benefici duraturi nel tempo, i miglioramenti si ottengono sul lungo periodo e sono frutto di un programma continuativo.
I consigli dell’esperta per iniziare ad allenarsi
Create una routine quotidiana che includa del tempo da dedicare al training.
Pianificate quante volte alla settimana dovrete allenarvi e definite i giorni e le fasce orarie dedicate: questo aiuta a seguire con più rigore il programma che vi porterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Non pensate ai workout come a momenti noiosi, affrontateli con allegria. Uno dei metodi di lavoro più efficaci per le donne è il cosiddetto PHA (peripheral heart action), che alterna esercizi per la parte superiore del corpo e per quella inferiore, stimolando la circolazione, il ritorno venoso e combattendo i ristagni di liquidi.
La ricetta ideale include 4 sedute settimanali da 40-50 minuti, più una sessione di esercizio cardio come la camminata o la corsa. Anche il riposo ha una grande importanza, perché contribuisce come gli altri elementi alla buona riuscita del progetto.
Infine annotate mensilmente i progressi fatti: vi aiuterà a dirvi “brava!” e ad affrontare gli allenamenti successivi con più consapevolezza e sicure di essere sulla buona strada.
Il workout in 5 esercizi
Ecco un workout-tipo suggerito dalla trainer. Eseguite in successione questi 5 esercizi, ripetendo il circuito 5-6 volte con recuperi da 40 secondi fra una frazione e la successiva.
- 50 mountain climber cross: in posizione di plank, in appoggio sulle braccia tese e con il busto ben allineato alle gambe, portate alternativamente le ginocchia al petto.
- 40 jumping jack: in piedi, eseguite dei saltelli aprendo e chiudendo le gambe. Contemporaneamente e in modo coordinato, portate ogni volta le braccia sopra alla testa, tese, e fatele scendere di nuovo lungo i fianchi.
- 30 american swing: afferrate una kettlebell con entrambe le mani e dalla posizione di squat, tenendo le braccia tese, portatela in avanti e fatela salire sopra alla testa. Contemporaneamente attivate gli addominali ed estendete le anche.
- 30 russian twist: sedute a terra, con la schiena eretta, le gambe piegate a 90 gradi e i piedi sollevati dal suolo, unite le mani davanti al petto ed effettuate delle torsioni del busto a destra e a sinistra.
- 20 reverse crunch candela: supine, sollevate le gambe al soffitto e con piccole spinte staccate i glutei dal suolo, assumendo la posa a candela. Poi scendete lentamente e ricominciate.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: fai l'Albero per stimolare la circolazione e combattere la cellulite
- Scialpinismo slim & tone
- Pilates: pancia piatta con la fitball
- Yoga: contro ansia e stanchezza c'è l'asana dell'Eroe coricato
- Splitboarding, tra scialpinismo e snowboard