27/06/2018

Cellulite: sgonfia e tonifica l’interno coscia con il roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/06/2018 Aggiornato il 27/06/2018

L’interno coscia è una zona spesso interessata da cellulite e ritenzione, ma c’è un esercizio utile a contrastarle, con un attrezzo che massaggia la zona critica

mass-aduttori

Volete imparare un esercizio che attiva svariati gruppi muscolari e nello stesso tempo vi permette di eseguire un efficace massaggio anticellulite? Procuratevi il Massage roller: è un attrezzo cilindrico cavo di gomma, che presenta scanalature parallele ed elementi sporgenti quadrati e rettangolari sulla superficie esterna. Facendolo rotolare sotto a una zona corporea interessata da ritenzione e buccia d’arancia, con movimenti ad hoc, si contrasta l’inestetismo e contemporaneamente si esegue un lavoro di tone-up utile a modellare l’intera figura.

Il roller scioglie le tensioni muscolari, agendo sui punti più contratti, stimola la circolazione e facilita il deflusso dei liquidi e delle tossine ristagnanti nei tessuti

Il massaggio degli adduttori

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com), ci insegna a massaggiare gli adduttori, cioè la parte interna delle cosce, che costituiscono il “punto debole” di tante donne. Prone, con il busto sorretto dagli avambracci, che sono appoggiati a terra, e con una gamba piegata esternamente, in modo che il roller possa stare sotto alla coscia (perpendicolare ad essa). Con movimento oscillatorio del corpo destra-sinistra, fate rotolare il rullo dal ginocchio all’inguine e viceversa. Continuate per un arco di tempo che può variare da 30 secondi a 2-3 minuti, secondo il bisogno. Poi ripetete cambiate la posizione delle gambe e ripetete il massaggio sull’adduttore dell’altra coscia.

Perché funziona

Per effettuare il massaggio dovete assumere una posizione molto simile a quella della plank e poi compiere il movimento oscillatorio: per questo è necessario attivare il core, che serve a mantenere la postura corretta, a stabilizzare il corpo e a proteggere la schiena. Sono messi in gioco anche i muscoli di braccia, spalle e dorso per sorreggere l’upper-body.