07/08/2019

Pancia piatta con la fluiball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 07/08/2019 Aggiornato il 07/08/2019

Con una palla che dà instabilità l’esercizio della side plank fa lavorare gli addominali in modo profondo e completo

fluiball  - pancia piatta

Per tonificare i muscoli addominali e appiattire le rotondità provate la side plank con la fluiball. Non è una palla per il fitness come le altre: all’interno contiene acqua demineralizzata in molteplici colorazioni vivaci (a seconda del peso) e il liquido non intensifica solo il lavoro, agendo come carico, ma si muove e destabilizza l’utilizzatore. In questo modo viene stimolato un maggiore controllo dei movimenti e i muscoli si attivano più in profondità nella ricerca dell’equilibrio. In particolare il core, che è il corsetto muscolare deputato a stabilizzare il corpo e a mantenere un assetto bilanciato in ogni sequenza di movimenti, lavora e si rinforza. A tutto vantaggio dell’estetica ma anche del benessere posturale.

Gli spostamenti del liquido sono imprevedibili e questo sollecita le capacità reattive, con sollecitazioni neuromuscolari ad alta intensità allenante.

Allenamenti in rosa

Elena Vittoria Manara, master trainer della Reaxing Academy suggerisce di procurarsi una fluiball nella versione più adatta agli allenamenti in rosa, cioè quella che misura 26 cm di diametro. Scegliete il suo peso in base al vostro livello tecnico individuale (2 kg per le principianti, da 3 kg per chi è mediamente allenata e da 4-5 kg per le più allenate) e mettetevi al lavoro.

Il mini-training

La side plank si esegue a terra, partendo dalla plank (che tutte sicuramente conoscete, perché è un must nei corsi di gruppo di GAG). Assumete quindi la posizione della plank, con le braccia tese, mantenendo la testa, il busto e le gambe ben allineate fra loro. La fluiball è appoggiata al suolo fra le mani. Staccate la mano sinistra, afferrate la palla e ruotate con il corpo verso sinistra, facendo perno sui piedi (che sono uniti): portatevi in appoggio sul braccio destro (che rimane teso) e sulla parte esterna del piede destro. Il braccio sinistro, con la palla in mano, si apre a croce verso il soffitto. Non fate scendere il bacino verso il pavimento. Rimanete per 20-40 secondi secondo il vostro livello di allenamento, poi ripetete dall’altra parte.

Per un buon core-training, è consigliabile ripetere l’esercizio tutti i giorni.