24/06/2020

Punto vita più snello con la palla

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/06/2020 Aggiornato il 24/06/2020

Basta un core training di 7 minuti che fa lavorare in profondità gli addominali, eseguito con la hand med ball

Evgenia - core training palla

 Volete imparare un esercizio dinamico  per far lavorare tutto il corpo in sinergia, ma con un focus sugli addominali? La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy, suggerisce di provare quello che nell’allenamento funzionale si chiama scissors, le forbici (ma che non coincide con l’omonimo esercizio del Pilates). Potete eseguirlo a corpo libero, traendone sicuri benefici, ma diventa molto più efficace se vi procurate una palla particolare.

Migliorare il rapporto fra la massa grassa e la massa magra è un obiettivo-chiave nel fitness, perché significa riuscire a snellire la figura e, contemporaneamente, a scolpire e modellare i muscoli: lo scissors è molto utile a questo scopo.

Con la hand med ball

La palla che vi serve per il training si chiama hand med ball ed è dotata di due maniglie opposte, che vengono afferrate con le mani, senza mai lasciarla né lanciarla durante le sessioni di lavoro. Nello scissors la si sfrutta come appoggio instabile, con lo scopo di fare aumentare l’intensità dell’esercizio: infatti sbilancia chi la utilizza e costringe a far lavorare in profondità tutti i muscoli stabilizzatori del corpo (specialmente quelli del core e quelli del cingolo scapolare).

Come si esegue l’esercizio

Posate a terra la palla e assumete la posizione della plank a braccia tese, appoggiando le mani sulle maniglie dell’attrezzo. Attivate gli addominali, i glutei, i dorsali e trovate l’equilibrio. Controllate l’allineamento della testa, del busto e delle gambe, evitando di inarcare la zona lombare, quindi aprite e chiudete le gambe con piccoli balzelli ritmici. L’esercizio riproduce in posizione di plank il gesto ben conosciuto del jumping-jack, che però si esegue in posizione eretta. La velocità di esecuzione dipende dal vostro livello di allenamento: l’obiettivo è rendere i movimenti fluidi, continui, controllati e dinamici.

7 minuti di workout

Per ottenere benefici di tono e definizione dei muscoli dell’addome, potete provare un mini-workout di soli 7 minuti: ripetete l’esercizio per un minuto, con ritmiche aperture e chiusure delle gambe (controllate sempre la postura e l’allineamento del corpo, i glutei non devono sollevarsi verso il soffitto), poi recuperate per 15 secondi e completate 6 giri.