02/09/2021

Cellulite: il training per eliminare i cuscinetti è con la corda

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/09/2021 Aggiornato il 02/09/2021

 Per contrastare ristagni, gonfiori e buccia d’arancia è molto efficace un allenamento intervallato, con un’alternanza di classici saltelli e di esercizi di tonificazione, in cui la corda serve per mantenere l’equilibrio e la postura corretta

cellulite - corda

Glutei, fianchi e cosce hanno fisiologicamente la tendenza all’accumulo di sostanze di riserva, sotto forma di cuscinetti adiposi, ma anche al rilassamento muscolare e al rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica, che è fra l’altro una delle cause della formazione della cellulite. Che ne direste di provare un programma di remise en forme mirato, un po’ giocoso, che sfrutta una semplice corda per saltare?

Il lavoro con la corda è molto semplice e di facile approccio, ma offre il vantaggio di essere completo, perché abbina l’esercizio cardiovascolare e quello di rassodamento e potenziamento muscolare.

Un interval training snellente 

L’allenamento messo a punto per le lettrici di silhouettedonna.it da Viviana Ghizzardi, movement consultant e presidente dell’Associazione Moov-it onlus prevede 2-3 sedute settimanali di poco più di mezz’ora ciascuna e può svolgersi facilmente anche all’aperto. Si tratta di un  interval training, con fasi di lavoro aerobico ed esercizi di tonificazione, perché questo metodo si rivela particolarmente efficace per snellire la silhouette.

Le fasi aerobiche prevedono dei saltelli con la corda: eseguitene 10 a piedi uniti, 10 solo sul piede destro, 10 solo sul sinistro, 10 alternando i piedi e ripetete la sequenza 5 volte. A queste fasi dovete alternare ogni volta uno dei seguenti esercizi.

Come procedere

  1. Fate passare la corda dietro al tronco di un albero o ad un supporto solido e afferratene le estremità con le mani, in modo che la corda sia tesa. Tenete le braccia tese davanti a voi, spingendo il peso del corpo un po’ all’indietro, ed eseguite degli squat (piegamenti sulle ginocchia) su una gamba sola. La gamba che non lavora viene piegata all’indietro, con il tallone vicino al gluteo. Completate 8-10 ripetizioni per gamba.
  2. Partendo dalla posizione dell’esercizio precedente, divaricate le gambe e staccate i talloni da terra, rimanendo sempre sulle punte dei piedi. Piegate ed estendete le ginocchia, portando ogni volta le cosce in posizione parallela al suolo. Completate 15-20 ripetizioni.
  3. Partendo dalla tessa posizione degli esercizi precedenti, tenete una gamba con il ginocchio leggermente piegato e sollevate lateralmente l’altra, lentamente, mantenendo il busto eretto. Riabbassatela, ma senza riappoggiare il piede al suolo. Completate 20-30 ripetizioni per lato.