06/02/2018

Braccia e spalle effetto sculpt & tone

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/02/2018 Aggiornato il 06/02/2018

Per scolpire braccia e spalle utili gli esercizi da fare con le clave, con cui eseguire movimenti multiplanari, multiarticolari e multidirezionali

SIDEA

Chi ha scoperto le clave (in inglese “clubs”) per le proprie sedute di allenamento sa quanto siano efficaci questi attrezzi, ancora poco conosciuti. In sostituzione dei comuni manubri, infatti, costituiscono un sovraccarico che sollecita in modo più profondo i muscoli coinvolti nei diversi movimenti. Questo è dovuto alla loro forma asimmetrica, che le rende più pesanti in punta rispetto alla zona dell’impugnatura e che costringe ad attivare di più la muscolatura per sorreggerle, spostarle e per mantenere la postura equilibrata e corretta.

Grazie alle loro potenzialità, le clave sono utilissime in molti esercizi tipici della tonificazione funzionale, in cui si eseguono movimenti multiplanari, multiarticolari e multidirezionali.

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com), spiega che con questi attrezzi si possono effettuare tutti gli esercizi “classici”, ben noti alle frequentatrici delle palestre, ma anche movimenti detti “balistici”: le clave vengono afferrate e spostate nello spazio, vicino al corpo, seguendo traiettorie continue e fluide (come le oscillazioni o le circonduzioni). Bisogna calibrare bene l’attivazione muscolare per sostenerle e per contrastare la forza di gravità, con ottimi risultati nel potenziamento e nella definizione dei muscoli stessi, ma anche nella mobilizzazione articolare.
Volete provare un movimento balistico? Dotatevi di una clava da 2,5 kg, se siete principianti, o più pesante, se siete più allenate, e mettetevi alla prova con il gamma cast.

Come si esegue

In piedi, con il core ben attivo per mantenere la postura corretta, posizionate la clava verticale, davanti al viso, tenendola con entrambe le mani. Con un movimento rapido e dinamico, fate roteare l’attrezzo intorno alla testa, sfruttando i muscoli dorsali per stabilizzare le spalle ed evitare che si avvicinino alle orecchie. Prestate attenzione a non fare uscire la clava dallo spazio idealmente delimitato dalle spalle.

Che cosa lavora

Oltre al core lavorano tutti i muscoli della parte superiore del corpo. L’uso di una sola clava anziché di due vi garantisce maggiore controllo e rende il peso più maneggevole. Per un effetto sculpt & tone dovreste eseguire ogni volta almeno 12 ripetizioni per direzione.

foto-1—credit-SIDEA
foto-2—credit-SIDEA
foto-3—credit-SIDEA
foto-4—credit-SIDEA
foto-5—credit-SIDEA
foto-6—credit-SIDEA