14/11/2018

Braccia e gambe toniche e definite con un manubrio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/11/2018 Aggiornato il 14/11/2018

Il side lunge & single curl è una sequenza di esercizi total body che, eseguito con l'aiuto di un manubrio da 2/3 chili, rassoda e definisce la silhouette

manubri per braccia e gambe

Ci sono delle sequenze di movimenti che mettono in gioco tutta la muscolatura del corpo. Il “vecchio” allenamento con esercizi per zone circoscritte, che coinvolgeva singoli muscoli con un’infinità di ripetizioni, è superato: oggi si parla di functional training, lavoro funzionale, basato su gesti complessi che ripropongono la varietà dei movimenti della vita quotidiana.  Come quelal che ci propone la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy (www.wta-functionaltraining.com). L’esercizio si chiama side lunge & single curl e va eseguito con un manubrio di 2-3 kg.

La sequenza è  total body ma aiuta a tonificare in particolare gambe e braccia. Se eseguito a velocità sostenuta può anche dare una sferzata al metabolismo.

Come si esegue

In piedi, posizionate i piedi alla larghezza delle spalle, il braccio destro è aperto a croce e il braccio sinistro (quello che impugna il manubrio) esteso lungo il corpo, con il dorso della mano rivolto in avanti. Aprite la gambe sinistra verso l’esterno, con un lungo passo (i piedi rimangono paralleli) ed effettuate un affondo laterale, piegando il ginocchio. Contemporaneamente effettuate un curl con il braccio che sostiene il manubrio, piegando il gomito e portando il peso vicino alla spalla. Risalite, estendendo di nuovo la gamba sinistra, richiudete i piedi, allungate il braccio e ritornate alla posizione di partenza. Poi ricominciate. Effettuate almeno 4-5 ripetizioni per lato.