Zumba Circl Mobility: la new entry del benessere
È una lezione innovativa che punta a liberare e sviluppare le potenzialità motorie di ciascuno, attraverso esercizi particolari e con un accompagnamento musicale che influenza l’equilibrio psicoemotivo
Forse, a prima vista, non sarete in grado di ricollegarlo agli altri workout della grande famiglia Zumba, perché ha caratteristiche un po’ inconsuete e soprattutto non è una lezione dance-inspired ma, fra le novità assolute presentate a Riminiwellness, la Zumba Circl Mobility ha tutte le carte in regola per piacere. E soprattutto per regalare grandi benefici fisici a chi la pratica. Arriverà presto nelle palestre.
L’obiettivo del programma è sbloccare tutte le possibilità motorie del corpo, che spesso non vengono “messe alla prova” né sviluppate e che quindi non sono nemmeno sfruttate.
Ampliare il range di movimenti
Le creatrici di Zumba Circl Mobility sono una campionessa mondiale di karate, Ai Lee Syarief, e un’esperta di fitness, Joy Prouty. Il loro punto di partenza è stato il riconoscimento della necessità di sviluppare un workout completo, che valorizzasse le capacità fisiche potenzialmente insite in ogni individuo: sciogliendo blocchi, rigidità e restrizioni motorie con opportune sequenze di esercizi, infatti, il range dei movimenti si può ampliare, le qualità motorie possono essere migliorate e la gamma dei gesti di ciascuno può rinnovarsi e arricchirsi.
In gruppo
La lezione di Circl Mobility si svolge in gruppo. Si basa su sequenze respiratorie e su una vasta rosa di macromovimenti e di micromovimenti articolari, che accrescono la mobilità, l’elasticità muscolare, il tono, la flessibilità. È un lavoro soft, accompagnato da una musica adeguata: la colonna sonora è infatti rilassante, perché include suoni con caratteristiche e frequenza particolari (tecnicamente si chiamano battiti binaurali), che la scienza ha dimostrato legati alla riduzione dello stress, al miglioramento del tono dell’umore, alla concentrazione, alla sensazione di benessere e di equilibrio. Il programma è studiato per essere accessibile a chiunque, indipendentemente dal livello di preparazione fisico-atletica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Acquagym: total body workout in galleggiamento
- Cellulite: scopri i workout più efficaci
- Cicloturismo: provalo anche in inverno
- Yoga e danza, due discipline complementari
- Fitness, cerchi la performance o il benessere mentale?