09/09/2015

Clorè effetto Burlesque

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/09/2015 Aggiornato il 09/09/2015

Clorè effetto Burlesque è la nuova disciplina pensata per migliorare tutto il sistema muscolare e scolpire il corpo a ritmo di musica. Prendete sedia, bastone e cappello, si comincia

Clorè effetto burlesque

È un desiderio tutto femminile: partecipare a un corso di gruppo che non sia solo efficace e allenante, ma che offra anche il piacere di ballare, di sentirsi sensuali. Insomma, un modo per imparare a essere più sciolte, coordinate, armoniose nei gesti, quindi anche più sexy e sicure di sé. Dai palchi dell’ultima edizione di Rimini wellness è arrivata una disciplina che soddisfa tutte queste aspirazioni: Clorè effetto burlesque.

Dimenticate gli attrezzi tipici dei corsi di gruppo: qui si usa solo una sedia, aggiungendo un bastone e un cappello borsalino se si vuole puntare sull’effetto show.

Gioia Clorè, l’ideatrice, spiega che la lezione si sviluppa come un vero e proprio musical, al ritmo della musica di Elvis e degli “oldies” degli anni Cinquanta.

Non aspettatevi però un insieme di passi di danza, né un’esibizione di ballo pura e semplice. Si tratta invece di una sapiente concatenazione di esercizi di potenziamento muscolare, che sono proposti in modo da apparire più armoniosi e piacevoli a vedersi, ma non perdono la loro efficacia.

Affronterete con uno spirito diverso dal solito affondi, piegamenti sulle gambe, addominali e flessioni, cioè esercizi superallenanti: la presenza della musica e della coreografia, infatti, aggiunge espressività e un pizzico di sensualità ai gesti, facendo dimenticare la noia e la fatica.

Qualche esempio? Bando alle solite routine ripetitive: gli addominali si rinforzano stando sedute sulla sedia, cercando di mantenere postura ed espressione civettuola anche se si deve rimanere in equilibrio sui glutei ed eseguire delle sforbiciate con le gambe. Gli affondi si trasformano in ritmici scambi di peso da una gamba all’altra, appoggiandosi allo schienale. Gli slanci delle gambe, laterali o indietro, si nascondono fra passi incrociati ed evoluzioni intorno alla sedia.

Vi basta? Clorè effetto burlesque è un workout in cui si lavora, ci si impegna e ci si tonifica, ma ammantandolo di interpretazione e di femminilità, in un’atmosfera scenografica e accattivante.

I benefici dal punto di vista fitness si riassumono in 3 punti:

  • il training di tonificazione è completo e coinvolge tutto il corpo, modellandolo e definendolo;
  • il ritmo di media intensità, protratto ininterrottamente per tutta la lezione, comporta un lavoro di tipo aerobico, che promuove il consumo di grassi di deposito e quindi la perdita di qualche chilo in eccesso;
  • muoversi con il giusto mix di garbo, eleganza e provocazione irriverente sviluppa la coordinazione e l’equilibrio, abitua a controllare la postura e accresce l’espressività.

Info www.cloreburlesque.it.

Il consiglio in più

L’ideatrice del training consiglia di sorridere e di cantare, durante la lezione. Aiuta a sentirsi più sciolte, più rilassate, più belle. E a trarre maggiore beneficio psicofisico dal lavoro.