20/02/2017

Danzainfiera 2017: l’appuntamento è a Firenze

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/02/2017 Aggiornato il 20/02/2017

È in arrivo l’edizione 2017 della più importante rassegna mondiale dedicata alla danza, fra lezioni, contest, spettacoli, casting e workshop con i più prestigiosi artisti e docenti internazionali

DANZAINFIERA

Appassionate di danza, unitevi. L’appuntamento da non perdere è quello a Firenze, dove dal 23 al 26 febbraio si svolgerà la XII edizione di Danzainfiera, la più importante vetrina annuale dedicata al ballo in tutte le sue forme e sfaccettature. Vi aspettano un caleidoscopio di ritmi, stili, audizioni, spettacoli, show, incontri, workshop, lezioni e casting per tutti i gusti.

Docenti internazionali, star e personaggi amati dal pubblico si avvicendano nei giorni della kermesse, che quest’anno ha come tema “la danza come stile di vita”

Vedere, fare, visitare, vincere

Potete incontrare i protagonisti della danza, assistere a spettacoli e partecipare a centinaia di lezioni (quest’anno tutte rigorosamente con iscrizione online). Le più importanti aziende del settore animano passerelle e stand con le loro ultime creazioni (novità 2017 è Atelier Italia, un’area dedicata alle sartorie che confezionano preziosi abiti di scena). I contest più ambiti si snocciolano sui vari palchi, incoronando i migliori performer di hip-hop, danze standard e balli caraibici, e l’International academies open days permette ai giovani talentuosi di accedere alle più famose accademie di danza mondiali. Da ricordare: quest’anno sono svariate le partnership con importanti scuole americane, come Fini Dance.

Le tendenze del momento

Nella ricchissima carrellata di stili spiccano alcuni trend, che stanno riscuotendo particolare successo: le danze swing, una novità per Danzainfiera e protagoniste di spicco, la tap dance e il flamenco (da segnalare il programma Flamencoinfiera e il Pop tap festival, con esibizione, fra l’altro, dei D’Angelo Bros). Anche nell’ambito della danza-fitness, che ha un suo spazio dedicato, le appassionate dei corsi di palestra possono trovare (e provare) le proposte più accattivanti, fra fitness burlesque, Zumba e tanti altri format allegri e dinamici.

I migliori maestri

Firenze ospita, come di consueto, i più importanti docenti del panorama mondiale. L’edizione 2017 dedica la ribalta a Dorothée Gilbert, étoile dell’Opéra di Parigi e docente nello stage di classico, ma chi li ama non può lasciarsi sfuggire le lezioni di flamenco della bailaora Guadalupe Torres, e del performer Guillem Alonso, docente di tap dance. E poi, per il pubblico di Amici, Marcello Sacchetta (urban contemporary), per i fan delle discipline street Nelson e Icee, per la dancehall Stacya Fya, Sussy Suns e Marthe Vangeel.

Per i più piccoli

Ritorna, dopo il successo delle scorse edizioni, la programmazione riservata ai bambini, perché ballerini si diventa fin dalla più tenera età. Lezioni e attività dedicate a misura di mini-danzatori si susseguono nei quattro giorni dell’evento, con la possibilità di conoscere e apprezzare anche dal vivo le star di Maggie e Bianca fashion friends, la serie TV in onda su RaiGulp.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.danzainfiera.it