Torta salata ai funghi
I profumi del bosco in un caldo guscio di sfoglia. Una ricetta da gustare sia come antipasto (magari in monoporzioni) o come piatto unico
Ingredienti:
un rotolo di pasta brisée (qui la ricetta per farla a casa),
400 g di funghi misti (porcini, finferli, chiodini),
una cipolla rossa,
2 rametti di timo,
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
uno spicchio d’aglio,
2 cucchiai di Grana Padano grattugiato,
un uovo,
125 gr di ricotta,
sale e pepe
Preparazione
Pulite le teste dei funghi con un panno umido ed eliminate le parti terrose dei gambi con un coltellino. Tagliate i funghi più grandi a pezzetti e lasciate interi quelli più piccoli.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottilissime.
Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente capiente con lo spicchio d’aglio sbucciato e i rametti di timo.
Unite la cipolla e i funghi, salate leggermente e fate cuocere 15 minuti circa, finché l’acqua che i funghi avranno rilasciato sarà completamente evaporata. Eliminate i rametti di timo. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Lavorate la ricotta in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe. Unite l’uovo e mescolate finché otterrete una crema liscia e omogenea.
Ungete leggermente con l’olio rimasto una teglia rotonda da crostata e foderatela con la pasta brisée. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Mescolate il composto di uova e ricotta con i funghi e le cipolle e trasferite il tutto nel guscio di pasta brisée. Cospargete con il Grana Padano e cuocete in forno 30 minuti a 180°, finché il formaggio avrà fatto una bella crosticina e la pasta sarà dorata.
Sfornate, togliete dallo stampo e servite.
Ti potrebbe interessare anche:
- Paura di ingrassare? Piccole regole salva linea
- Alberelli di biscotti al tè matcha
- Natale, non solo panettone: ecco 20 dolci regionali da riscoprire
- Cellulite e gonfiori: curali con la salvia
- Cibo: 8 alimenti insospettabili che scadono presto