19/06/2015

Rinfrescare il lievito madre

Gloria Bernareggi Pubblicato il 19/06/2015 Aggiornato il 22/06/2015

Il “rinfresco” è un’operazione che va fatta settimanalmente, con costanza, che serve per nutrire e far crescere il lievito madre. Così resta “attivo” e il vostro pane sarà sempre fragrante

rinfresco lievito madre

Le dosi della nostra ricetta sono indicative: per poter rinfrescare la pasta madre, la prima cosa da fare è pesarla. Poi vi servirà lo stesso peso in farina e la metà in acqua.

Ingredienti
150 g di pasta madre
150 g di farina manitoba
75 ml di acqua tiepida
un cucchiaino di miele (se necessario)

Procedimento
Togliete dal frigorifero il lievito madre e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 1 ora, così che si riattivi un poco.
Trascorso il tempo, mettete nell’impastatrice l’acqua tiepida e spezzatevi dentro la pasta madre: fatela sciogliere completamente.
Se la pasta madre era un po’ secca quando l’avete prelevata dal frigorifero, aggiungetevi un cucchiaino di miele.
A questo punto, aggiungete la farina e impastate. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, mettetelo in una ciotola, ricoprite con la pellicola trasparente e fate qualche buco con lo stuzzicadenti.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per 4 ore circa.

Ora avrete una pasta madre che peserà il doppio di prima. Potete conservarla tutta in frigorifero, oppure staccarne 150 g da conservare e utilizzare il resto subito per le vostre preparazioni.