10/10/2019

Mini sushi burger al salmone

Gloria Bernareggi Pubblicato il 10/10/2019 Aggiornato il 10/10/2019

L'unione tra l'americanissimo hamburger e il nipponico sushi ha dato vita a una moda che da tempo impazza sui social. Ecco come realizzare i famosi sushi burger, in versione mini

mini sushi burger

Ingredienti:
500 g di riso per sushi,
625 ml di acqua,
20 ml di aceto di riso,
2 cucchiaini di zucchero,
1 bicchierino di sakè
200 g di salmone affumicato a fette,
60 g di insalata riccia,
2 cucchiai di semi di sesamo neri,
salsa di soia,
wasabi

Premessa: per la riuscita di questa ricetta è molto importante la cottura del riso e rispettare le proporzioni di riso/acqua al momento della cottura.

Preparazione
Versate in una casseruola l’acqua e il riso. Coprite con un coperchio e portate a bollore a fuoco alto, quindi cuocete 15 minuti circa a fuoco basso, finché il riso avrà assorbito completamente l’acqua.
Togliete il coperchio, profumate il riso con il saké e mescolate. Aggiungete anche l’aceto e lo zucchero e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Dividete in due parti il riso. Prendete una parte del riso e, con dei coppapasta del diametro di circa 6 cm, realizzate dei cerchi per le basi dei burger. Compattate il riso aiutandovi con le mani bagnate. Tenete da parte.
Lavorate, sempre con le mani bagnate, il restante riso per formare altrettante cupolette dello stesso diametro delle basi: saranno la parte superiore del panino.
Lavate l’insalata riccia, asciugatela con un telo da cucina e spezzettatela. Adagiate alcune foglie sulle basi di riso, proseguite con qualche fettina di salmone e completate con una punta di wasabi (se lo gradite).
Chiudete i burger con la parte superiore di riso e cospargete con i semi di sesamo neri le sommità dei sushi burger.
Disponete su un piatto da portata e servite accompagnando con una ciotolina di salsa di soia e altro wasabi.

L'idea in più

Potete farcire i vostri sushi burger con quello che preferite: una tartare di salmone o di tonno; avocado e polpa di granchio profumata al lime; gamberi cotti al vapore e fettine di cetriolo. L’unico limite è la vostra fantasia!