Mele: benessere di stagione
Scopri le varietà delle mele Marlene®. Tre ricette facili e sfiziose per star bene con gusto, grazie ai frutti del benessere tipici dell'autunno
Insalata di mele e carote crude
Ingredienti 3 mele Braeburn Marlene®, il succo di un limone, 3 carote, 40 g di uvetta sultanina, 20 g di pinoli tostati, il succo di un’arancia, sale e pepe bianco, un pizzico di zucchero, 2 cucchiai di olio di semi, 100 g di cicoria (indivia belga), 12 spicchi di arancia, 4 rametti di cerfoglio, crescione e valeriana, q.b. Per la crema allo yogurt: 125 g di yogurt bianco, un cucchiaio di miele, 20 ml di latte, 20 ml di succo di mela, il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe di Caienna Preparazione Lavate le mele, sbucciatele, dividetele in quattro parti ed eliminate i semi. Grattugiatele oppure tagliatele a fettine sottili con un coltello e mescolatele subito con il succo di limone perché non anneriscano. Lavate anche le carote, raschiatele con un pelacarote, grattugiatele oppure tagliatele a striscioline sottili con un coltello. Trasferite le mele e le carote in una ciotola, unite l’uvetta sultanina e i pinoli tostati e mescolate. Condite con succo d’arancia, sale, pepe bianco, zucchero e olio di semi. Mescolate bene e tenete da parte. Preparate la crema allo yogurt mescolando tutti gli ingredienti indicati in una ciotola, quindi montate a schiuma con un frullatore a immersione. Eliminate il torso della cicoria, le foglie più esterne, lavatela, asciugatela e disponetela sul piatto. Sistematevi sopra l’insalata di mele e carote e guarnite con fettine di arancia pelate a vivo, il crescione, la valeriana e i rametti di cerfoglio. Completate la presentazione disponendo tutt’intorno la schiuma di yogurt e servite.
La mela ideale
Il clima unico dell’Alto Adige è perfetto per la crescita di mele di qualità, come le mele Marlene®. Il risultato è un frutto dal sapore intenso, in tante varietà, controllate dal frutteto allo scaffale del negozio e tutte garantite dal marchio d’origine “Mela Alto Adige IGP”. Per questa preparazione è consigliata la mela Braeburn Marlene®, dal gusto aromatico e fruttato. Grazie alla sua polpa croccante e compatta ben si presta alla realizzazione di insalate e preparazioni salate e si abbina alla perfezione ai formaggi stagionati. Tutte le ricette sono tratte dal libro “Le mele nella cucina delle Dolomiti”, Ed. Arthesia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nasce il sommelier del riso che insegna a scegliere i chicchi migliori
- Frigorifero: come conservare gli alimenti nel modo giusto in 8 mosse
- Risotto alla zucca
- Mal di sushi: cosa si rischia?
- Pizza sì, ma light