La dieta per chi è intollerante al lattosio
Sano e completo, ma a volte problematico: il latte spesso può essere difficile da digerire e non solo: l’intolleranza al lattosio può provocare gonfiore diffuso in tutto il corpo, si possono avere dolori e crampi addominali, tensione al ventre.
La soluzione? Una dieta senza latte e formaggi, comunque completa, perché i latticini vengono sostituiti con altri cibi, gustosi, che forniscono i nutrienti che vengono a mancare.
I cibi ricchi di calcio
Quando si eliminano i latticini bisogna tenere sotto controllo l’apporto di calcio, minerale indispensabile per la salute di ossa e denti. Una donna adulta dovrebbe assumere ogni giorno 800/1.000 mg di calcio che diventano 1.200/1.500 nelle situazioni particolari come l’adolescenza e la menopausa.
Integrare i livelli di calcio si può seguendo scegliendo alimenti che ne contengano buone quantità come i cereali integrali.
Bisogna mangiare almeno due porzioni di verdura al giorno: i vegetali forniscono molti sali minerali.
È molto importante anche bere un’acqua minerale ricca di calcio: con un litro e mezzo si possono assumere fino a 700 mg di questa sostanza in una giornata.
Soia e bevande vegetali
Nella dieta sono previsti a colazione e negli spuntini bevande vegetali a base di riso, di mandorle, e lo yogurt di soia: il sapore è diverso da quello del latte vaccino ma, quando non fosse gradito, ci sono in commercio anche tipi aromatizzati. Quasi tutti sono addizionati con calcio e vitamine. La soia, sotto forma di tofu, sostituisce i formaggi.
Il menù di un giorno tipo
Colazione: uno yogurt di soia (150 ml) con 30 g di muesli e un caffè non zuccherato.
Pranzo: zuppa di soia, orzo e zucchine preparata con 50 g di orzo, 50 g di soia secca, cipolla a fette, pomodori e zucchine; insalata di rucola; pane di segale (50 g); frutta (250 g)
Cena: 150 g di orata al forno; insalata di peperoni crudi e cetrioli tagliati a julienne, con lattuga e 20 g di noci tritate, condita con olio e limone; pane di segale (50 g); frutta (250 g)
Ti potrebbe interessare anche:
- Cavolini di Bruxelles, cibo medicina
- Dimagrire con il carciofo
- Topinambur chips
- Ortaggi invernali per rafforzare le difese e ritrovare energia
- Involtini di cavolo nero con ricotta e noci