18/09/2019

Dieta antiritenzione: gambe leggere con la tisana di peduncoli di ciliegio

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 18/09/2019 Aggiornato il 18/09/2019

I peduncoli di ciliegio sono diuretici, favoriscono la perdita di liquidi e stimolano anche il metabolismo: Per questo sono ottimi alleati durante una dieta sgonfiante

tisana peduncol di ciliegio

La ritenzione idrica si manifesta con oscillazioni del peso che possono arrivare sino a circa 2 kg da un giorno all’altro. Si manifesta inoltre con debolezza, senso di fatica ed esaurimento rapido delle energie durante la giornata. Un altro sintomo molto fastidioso è il gonfiore alle estremità. Una dieta ricca di verdure crude e di frutta particolarmente matura, nonché povera di sale e di alcool è la prima soluzione.

Può essere potenziata con l’associazione di un decotto di peduncoli di ciliegio. I peduncoli sono diuretici, favoriscono la perdita di liquidi  e il consumo metabolico. Aiutano così a perdere liquidi e anche eventuali cuscinetti di grasso accumulati.

La ricetta del decotto

Si mette un cucchiaio raso di peduncoli di ciliegio in un litro d’acqua fredda e si porta a ebollizione. Si fa bollire per un minuto,  si filtra e si lascia raffreddare. Il decotto va bevuto durante la giornata, lontano dai pasti. Si può utilizzare per lunghi periodi senza nessun effetto collaterale.

Un aiuto in più

Per aumentare l’efficacia della strategia antipeso e antiritenzione si può utilizzare in sinergia la tintura madre di pilosella, diuretico, snellente e detox. Se ne prendono trenta gocce in un bicchiere d’acqua dopo ogni pasto.

Se ci sono anche problemi di ipertensione

Se oltre alla ritenzione idrica ci sono anche problemi di ipertensione, si può aggiungere un infuso composto in parti uguali da foglie di olivo, gramigna, spirea ulmaria, semi di anice verde. Si fa bollire una tazza d’acqua, si versa un cucchiaio di miscela e si lascia in infusione per cinque minuti. Si filtra e si beve due volte al giorno lontano dai pasti.