20/05/2024

Sound Bath: il massaggio sonoro arriva in palestra

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/05/2024 Aggiornato il 20/05/2024

La tecnica della sound-therapy con le campane di cristallo diventa una lezione di gruppo, in cui lasciarsi andare e rilassarsi completamente

Sound bath

Se siete amanti dei trattamenti olistici che contrastano l’ansia, lo stress e promuovono il benessere, conoscete sicuramente la sound-therapy e, in particolare, il massaggio sonoro eseguito con le campane di cristallo. È una tecnica che affonda le radici nella tradizione terapeutica orientale e che sfrutta la vibrazione e l’energia delle onde sonore emesse da alcune ciotole cilindriche di spessore e dimensioni diverse: sono strumenti in cristallo, la cui forma ricorda appunto quella delle campane, che si usano da anni nei centri benessere. Durante le sedute, mentre si sta sdraiati sul lettino, il terapista li percuote con speciali stecche e il loro suono investe il corpo, entrando in risonanza con le cellule e con la loro energia e riequilibrando eventuali scompensi.

Secondo la tradizione indiana, l’energia sonora interagisce con quella dei chakra e riporta armonia, promuovendo la distensione e il rilassamento.

La lezione di gruppo

Il “Sound bath” è diventato oggi anche una lezione di gruppo. Ce la raccontano i trainer della catena di palestra Virgin Active, dove il bagno di suono viene proposto fra le classi mirate al benessere a tutto tondo, esattamente come quelle di yoga o di Pilates.

Questa disciplina dolce si svolge con la guida di un istruttore ed è un’esperienza immersiva che prevede un assoluto riposo, con lo scopo di liberare la mente da ansie e paure e di lasciarsi trasportare unicamente dall’intensità del suono.

L’effetto è simile a quello di una seduta di meditazione, perché l’attenzione si concentra su se stessi, sul qui-e-ora, dimenticando tutto ciò che sta fuori, i pensieri negativi, le preoccupazioni, la quotidianità. La seduta di gruppo con le campane di cristallo regala maggiore consapevolezza, abbassa i livelli di stress e, secondo gli esperti, non apporta benefici solo alla mente: anche il fisico ne trae vantaggio, perché il suono e le vibrazioni agiscono sul sistema nervoso parasimpatico, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e interferendo con i processi digestivi e metabolici.

Che cosa accade in queste particolari lezioni? Si comincia con un paio di asana di yoga, poi i partecipanti vengono invitati a distendersi su cuscini, tappetini e coperte presenti in sala: una volta trovata la posizione più comoda, basta chiudere gli occhi, rilassarsi e lasciarsi completamente andare. La nenia creata dal risuonare delle campane di cristallo induce ad addormentarsi e a perdere la percezione dello spazio e del tempo per i 60 minuti di durata della sessione.