Meno hot di quella tradizionale è consigliata anche a chi ha la pressione bassa. Migliora il benessere delle vie respiratorie e riduce le irritazioni cutanee
Detox ma molto meno hot di una sauna tradizionale, la sauna polacca deve i suoi natali all’esperienza di un medico (polacco) vissuto nell’800, che ha osservato come i minatori che lavoravano nelle cave di sale presentavano meno problemi di tipo respiratorio o quantomeno guarivano più facilmente dai disturbi ai bronchi. «La sauna polacca è una sorta di grotta di sale con una particolarità. Il microclima marino della stanza è più umido ed è prodotto tramite un vapore adiabatico, cioè freddo. Le particelle di soluzione acquosa salina vengono nebulizzate da una membrana ad ultrasuoni», spiega Luca Lingua, responsabile del centro benessere Samya di Cuneo.
Il plus
Viene definita anche “sauna tiepida” per la presenza di una stufa che alza la temperatura a circa 30°C, rendendola adatta anche a chi soffre di pressione bassa (sempre sotto la supervisione di un esperto). È possibile entrare vestiti con indumenti leggeri.
Disintossica e rinforza il sistema immunitario
Gli ioni salini filtrati dalla mucose dell’apparato respiratorio permettono di eliminare scorie e tossine da tutto l’organismo (pelle compresa). Per questo la seduta è indicata per i fumatori o per le persone che lavorano in ambienti ad alto tasso di smog e inquinamento, inoltre, rafforza il sistema immunitario, dà sollievo a quanti soffrono di allergia ai pollini e asma, riduce la comparsa di dermatiti, psoriasi, acne ed eczemi grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche.
Durata e costi
La sosta nella sauna polacca dura 45 minuti e costa 50 euro.