Regali di Natale solidali
Per l’oncologia pediatrica, la cardiologia, le persone in povertà e altro ancora. A Natale scegli un regalo solidale
È iniziato il countdown natalizio ma sei ancora in alto mare con i regali? Pensa a un dono solidale, che possa essere apprezzato dai chi lo riceve e dare un supporto economico agli studiosi in tanti ambiti della ricerca. Dolci, tisane, addobbi, T-shirt dedicate e non solo.
Con il Natale solidale puoi dare una mano a quanti stanno affrontando un momento di difficoltà.
Cioccolato, marmellate, decori e…
“Tutto in un dono” è il messaggio per Natale di Fondazione AIRC. Dal lifestyle al gourmet, all’oggettistica natalizia, passando per le e-card di auguri personalizzate e programmabili per l’invio, è possibile sostenere i ricercatori impegnati a trovare cure sempre più efficaci contro tutte le forme di tumori infantili. Le proposte solidali sono pensate anche per le aziende (www.shop.airc.it/occasioni/natale).
Scatole natalizie
Con le idee regalo di LILT si possono sostenere i piccoli pazienti malati di tumore e le loro famiglie attraverso il progetto Child Care. Per aiutare LILT e Child Care si può scegliere tra un panettone o un pandoro classico, un panettone Limited Edition da un chilo, cremini di cioccolato equosolidale, la Happy Box o la Merry Christmas Box. I prodotti food sono realizzati da una cooperativa che promuove giustizia sociale ed economica (www.legatumori.mi.it/natale).
Il panettone… in latta
Il Panettone per la ricerca di Fondazione Veronesi sostiene un protocollo internazionale di cura sul medulloblastoma, il tumore maligno del sistema nervoso centrale più frequente nei bambini, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con l’acquisto sarà possibile finanziare la piattaforma PALM Research Project® per la leucemia mieloide acuta, ossia una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico finanziata da Fondazione Veronesi e coordinata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (www.fondazioneveronesi.shop).
Dolcezze per un supporto psicologico
Piccoli Grandi Cuori è l’associazione di riferimento delle Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola in Emilia Romagna. Grazie alla campagna di doni solidali (panettone, pandoro, ceste natalizie, libri di cucina) è possibile fornire un’ora di sostegno psicologico a un piccolo paziente, assicurare a un cardiopatico congenito e alla sua famiglia un viaggio in taxi per l’ospedale o donare loro una notte di ospitalità gratuita presso la casa di accoglienza Polo dei Cuori (www.bit.ly/Natale-2023).
Tazze, borracce, T-shirt
Anche per questo Natale è possibile sostenere GSD Foundation ETS, la fondazione non profit degli ospedali del Gruppo San Donato, contribuendo con una donazione o acquistando un regalo solidale. È possibile sostenere GSD Foundation anche acquistando i doni disponibili ai banchetti natalizi allestiti negli ospedali del gruppo dall’11 al 22 dicembre (www.shopsolidale.gsdfoundation.it).
Il pranzo di Natale
La Comunità di Sant’Egidio, dal 1968 a fianco delle persone bisognose in Italia e in 70 Paesi del mondo, ha lanciato la campagna solidale A Natale aggiungi un posto a tavola per regalare alle persone più fragili un pranzo di Natale degno di questo nome. Chiunque può contribuire, dal 2 al 26 dicembre, chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero 45586.
Un amico a 4 zampe
Lions Italia lanciano l’iniziativa nazionale Cane Guida Sospeso per donare un cane guida a una o più persone non vedenti attraverso il servizio offerto dall’associazione. Chiunque lo vorrà potrà dare il proprio contributo collegandosi a: https://www.lions.it/campaigns/cane-guida/. Si parte un aiuto minimo di 5 euro, ma che può. Il denaro raccolto contribuirà ai fondi messi in campo dai Lions per l’addestramento e l’affidamento di nuovi cani guida.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pappa reale: energia pronta e difese più forti
- Blue Monday: strategie di sopravvivenza
- Spa, scegli i trattamenti "hot" antifreddo
- Rossori: 5 rimedi verdi per difendere la pelle in inverno
- Global wellness: le parole del benessere