Regali di Natale eco-solidali e green
Natale è sempre più vicino, ma le idee scarseggiano? Ecco qualche suggerimento per idee regalo originali e sostenibili
C’è chi è così lungimirante da portarsi avanti con i regali di Natale quando i negozi sono ancora addobbati con zucche e scheletri e chi, puntualmente, rimanda gli acquisti fino all’ultimo weekend, vivendo con terrore il fatidico momento delle vasche in centro. Per venire in aiuto ai procrastinatori seriali, vi proponiamo qualche alternativa eco-friendly e solidale che permette di fare bella figura senza affrontare la calca delle festività.
Miele e frutta bio
Le api e gli altri insetti impollinatori sono state messe a dura prova dal cambiamento climatico, complice anche l’utilizzo di pesticidi e la diffusione delle monocolture. La startup agri-tech 3Bee, specializzata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio per la protezione delle api, permette di adottare a distanza un alveare gestito da apicoltori locali e di seguire tramite app lo stato di salute delle api per un anno intero, oltre a rimanere aggiornati con foto e video da chi se ne sta prendendo cura. Alla fine della stagione poi si riceverà a casa il miele prodotto dall’alveare adottato, scelto all’interno di un vasto network che include varietà rare e tipiche del territorio nazionale.
La comunità agricola virtuale Biorfarm permette invece di adottare un albero e concordare una quantità di frutta da ricevere al momento del raccolto. La coltivazione e la crescita potranno essere seguite a distanza tramite il frutteto digitale e si potrà scegliere se farsi recapitare la cassetta a domicilio o partecipare alla raccolta in campagna, con l’obiettivo di creare una filiera più corta e sostenibile.
Riciclo creativo
Dare nuova vita a scampoli, ritagli e avanzi di stoffe per creare pezzi unici, irripetibili, meravigliosi. È l’obiettivo di progetti come la LÙSac di Luisa Vanzini, architetto e home designer, nato per trasformare tessuti di arredamento, pezze vintage d’autore e surplus di produzione in borse e zaini cuciti a mano, assolutamente personali e su misura. Proprio per questo, l’acquisto richiede la partecipazione diretta di chi le riceve. Nulla vieta però di sorprendere una persona cara prenotando un appuntamento nell’atelier di Pavia per scegliere stoffe e modello, messo poi in produzione in circa 20 giorni dalla visita.
Se invece volete un regalo da mettere direttamente sotto l’albero ci sono i cuscini decorativi di Atelier de Refusès, il progetto ideato dalla art director Carolina Nisivoccia con piccole collezioni dai modelli limitati e dai pezzi sempre unici per accostamento di tessuti, trame e colori.
Skin care per coscienziose
Nei kit regalo di Comfort Zone, brand che propone cosmetici di alta qualità adatti anche ai vegani, potete trovare una selezione di detergenti, creme e trattamenti specifici per viso e corpo ideali per ogni esigenza, dagli idratanti anti-inquinamento alla correzione dell’età. Tutti prodotti senza parabeni, siliconi, derivati animali o coloranti artificiali e per di più in uno stabilimento che utilizza energia rinnovabile. Persino il packaging è a impatto zero, in ottica di riutilizzo e con quantità limitate di plastica e cartone, ovviamente riciclabili.
Adotta una specie in pericolo
Il regalo perfetto per chi ama davvero gli animali? L’adozione a distanza di una specie in pericolo, attraverso l’acquisto di un kit WWF a scelta tra peluche, digitale e semplice. Per avere un piccolo orso polare, leoncino o tartaruga da abbracciare bisognerà aspettare: era garantito sotto l’albero solo per gli ordini entro il 14 dicembre.
Ma da considerare ci sono anche i regali solidali e le donazioni, ad esempio per ricostruire l’habitat di specie a rischio o per contribuire a fermare la deforestazione in Amazzonia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bruxismo: casi in aumento con la pandemia. Come smettere di digrignare i denti
- Osteoporosi: muoversi per combatterla
- Garden therapy anche in inverno per scacciare il malumore
- Sostenibili anche a Natale? Così si può
- Regali di stile per home lovers